3 agosto 2020

Jaeger-LeCoultre Reverso One Red-Wine Replica Orologi

Novità da Watches & Wonders, abbiamo il vino rosso One Jaeger-LeCoultre Reverso. È una versione snella del classico orologio con cassa girevole ispirato agli orologi Reverso realizzati per le donne negli anni ’30. In linea con il patrimonio e l’estetica tradizionale di Reverso, questo nuovo modello da donna ha un design influenzato dall’Art Deco, il movimento di design predominante al momento della nascita di Reverso. Lo si può vedere in particolare sul quadrante, i cui numeri arabi incorniciati agli angoli, il motivo guilloché a raggi di sole in rosso e il telefono parlano tutti delle origini degli anni Trenta del Reverso. Penso anche che il secondo modello di raggio di sole sulla parte interna del case esterno, rivelato solo quando il case viene attivamente aperto, è un bellissimo tocco Art Deco e uno che è probabile che solo il proprietario possa vedere.

Jaeger LeCoultre Reverso One Red Wine Replica

Dentro c’è il cal. 657, un movimento al quarzo interno di JLC, che ha movimenti al quarzo di lunga fabbricazione e attualmente li utilizza principalmente nei modelli da donna che richiedono un fattore di forma più piccolo. Si potrebbe sostenere che per un elegante orologio replica come questo, che evita una lancetta dei secondi e ha un dorso chiuso (che è stato lasciato vuoto per l’incisione personalizzata, come un servizio offerto dalla manifattura), il quarzo è una scelta abbastanza logica. Spesso nei Reversos maschili e di altre donne, vedrai impiegati semplici movimenti a carica manuale, principalmente per evitare che la custodia interna, che deve adattarsi alla custodia esterna, sia troppo grande. Il quarzo offre un vantaggio simile. Ricordo ancora il primo movimento al quarzo di fascia alta che abbia mai visto di persona. Era di JLC, e aveva applicato un livello di decorazione, sotto forma di onde di Ginevra, che un giovane ragazzo falso in erba di 23 anni non sapeva nemmeno che fosse possibile in un calibro al quarzo.

Jaeger LeCoultre Reverso One Red Wine Replica

Ma ciò che rende davvero questa versione è il quadrante guilloché laccato rosso, che si ottiene attraverso l’applicazione di più strati di lacca sulla parte superiore di un sottile motivo guilloché. La realizzazione di quadranti in questo modo richiede una sintesi di diversi métier ed è rappresentativa del tipo di lavoro artigianale infinitamente specializzato che JLC è in grado di fare. Caso in questione: la cassa interna girevole e incastonata di diamanti che vediamo incorniciare il quadrante.

Il Reverso è un orologio sportivo replica che ha trasceso il suo passato sui campi di polo dell’India britannica per diventare considerato qualcosa di veramente elegante e distinto dal suo passato equestre. La maggior parte degli appassionati di orologi oggi lo identificherebbe per primo come un orologio elegante. È anche il modello JLC che le persone che non sono terribilmente profonde negli orologi replica tendono a conoscere. (Ricordo distintamente di essermi seduto in un ristorante di Hibachi a Fairfield, nel Connecticut circa dieci anni fa e di aver fatto i complimenti a uno sconosciuto al nostro tavolo sul suo Reverso. Non era un ragazzo di guardia, solo un uomo d’affari che afferrava un rapido pranzo giapponese nei burbs. Ho trovato questo fatto interessante, visto che a quel punto consideravo il Reverso come un prodotto di nicchia.)

Il punto è che il Reverso è un orologio imitazione con ampia portata culturale. È facilmente il design della cassa più famoso impiegato da una società svizzera di orologi replica, nota soprattutto per ciò che accade all’interno della custodia.