9 maggio 2021

Replica Jaeger-LeCoultre Reverso Tribute Small Seconds Verde

In marrone cioccolato, rosso, bordeaux o blu, i quadranti laccati creavano un contrasto elegante ed esuberante con il metallo della cassa e – in un momento in cui i quadranti colorati erano rari nell’orologeria – facevano apparire il Reverso ancora più moderno e distintivo.

Nel corso dei decenni, il Reverso replica è apparso con una varietà di quadranti e in diverse dimensioni di cassa – senza mai compromettere l’integrità del design originale – e, nel 2016, Jaeger-LeCoultre è tornato ai codici stilistici del modello originale del 1931 per creare un serie di modelli Tribute.

Replica Jaeger LeCoultre Reverso Tribute
Reverso Tribute Small Seconds © Jaeger-LeCoultre Replica

Per il 2021, ricordando l’uso precoce del colore che contraddistingueva il Reverso, La Grande Maison presenta la replica Reverso Tribute Small Seconds in Verde. Il tono ricco del quadrante laccato spazzolato soleil e del cinturino in pelle abbinato ricorda il verde intenso delle pinete che circondano la casa di Jaeger-LeCoultre nella Vallée de Joux.

Il quadrante presenta tutti gli elementi distintivi del design del Reverso Tribute: le ore sono contrassegnate da indici applicati anziché da numeri. La loro forma sfaccettata riprende la forma delle lancette Dauphine e aggiunge profondità visiva alla superficie laccata. Nella metà inferiore del quadrante, la traccia circolare del display dei piccoli secondi fa da contrappunto alla geometria lineare del quadrante e della cassa. Facendo eco alla spazzolatura a raggio di sole del quadrante, un motivo a raggi di sole all’interno della culla è visibile quando la cassa viene capovolta.

In linea con la tradizione Reverso, il solido fondello in metallo della cassa reversibile è una tela ideale per la personalizzazione con un motivo o un’incisione. Il proprietario può scegliere di tenere nascosta questa personalizzazione, come piacere privato, o di girare la custodia, in modo che il retro diventi il davanti.

Replica Jaeger LeCoultre Reverso Tribute
Reverso Tribute Small Seconds © Jaeger-LeCoultre Replica Italia

La cassa sottile da 8,5 mm ospita il calibro meccanico Jaeger-LeCoultre 822/2 a carica manuale; un movimento di forma rettangolare con piccoli secondi progettato espressamente per il Reverso, offre una riserva di carica di 42 ore.

Ricollegando il Reverso alle sue radici nello sport del polo, Jaeger-LeCoultre ha iniziato una collaborazione nel 2011 con Casa Fagliano. Celebrato in tutto il mondo del polo per i suoi stivali fatti a mano, Fagliano ha creato cinturini per una serie di modelli speciali di Reverso. In linea con la rilassata modernità della collezione Tribute, il cinturino in pelle di vitello della nuova replica Reverso Tribute Small Seconds, realizzato secondo il design distintivo di Fagliano, è nello stesso verde del quadrante, creando un’estetica unificata che sottolinea l’atemporalità del Reverso design.