27 novembre 2022

Audemars Piguet Code 11.59 Selfwinding Flying Tourbillon Chronograph Orologi Replica

Il produttore svizzero di alta orologeria Audemars Piguet è lieto di presentare una nuova variazione del suo Code 11.59 di Audemars Piguet Chronograph Tourbillon volante a carica automatica, che intreccia oro rosa 18 carati e ceramica nera. Quest’anno, questo materiale leggero e ultraresistente appare su diversi modelli complicati della collezione di repliche Code 11.59 di Audemars Piguet, spingendo ancora una volta i limiti della rifinitura a mano. Seguendo le orme del suo predecessore presentato nel 2021, questo nuovo orologio falso è limitato a 50 pezzi e combina un design contemporaneo con un know-how ancestrale.

Un’estetica ricca di forti contrasti

Questo complicato orologio replica è disponibile in una cassa in ceramica nera bicolore e oro rosa 18 carati che mette in risalto la complessa architettura della collezione insieme all’estetica tridimensionale del movimento.

Anche se la ceramica è già stata utilizzata nei cronografi Code 11.59 di Audemars Piguet nel 2021, questa è la prima volta che alcuni modelli complicati della collezione sono stati realizzati con questo materiale ultra resistente. Parte della bellezza della ceramica nera è la sua tecnicità, con ogni modello che richiede specifici processi di lavorazione e finitura a mano. Sebbene l’esatta composizione della ceramica rimanga un segreto ben custodito, è composta da polvere di ossido di zirconio (ZrO2) che è combinata con uno speciale contenuto legante. Il suo colore omogeneo si rivela solo dopo che il materiale è stato sinterizzato a circa 1.400°C.

Con il suo design contemporaneo, la ceramica nera fornisce una tela bianca per le tradizionali abilità degli artigiani della Manifattura. Ogni componente viene prelucidato e pre-satinato prima di essere accuratamente rifinito a mano con l’alternanza di spazzolatura satinata e smussatura lucida, caratteristica del marchio. Queste finiture possono essere ammirate in particolare sulla parte centrale della cassa del modello, offrendo un affascinante gioco con la luce.

La lunetta ultrasottile, le anse stilizzate, la corona e i pulsanti sono tutti realizzati in oro rosa 18 carati per un contrasto potente ed elegante che si abbina armoniosamente alla ceramica e ne illumina l’estetica scura.

AP Code 11.59
Codice 11.59 Di Audemars Piguet Cronografo Tourbillon volante a carica automatica © Audemars Piguet Replica

Artigianato Meticoloso

Facendo eco alla cassa bicolore, il movimento architettonico è composto da ponti traforati nei toni del nero e dell’oro rosa, abbinati al bilanciere nei toni dell’oro rosa. Le lancette in oro bianco 18 carati illuminano il cuore del movimento, mentre i ponti e gli elementi decorativi presentano 111 angoli a V sabbiati, satinati e lucidati a mano. La sola decorazione del movimento rappresenta oltre 70 ore di lavoro, alla base del know-how tecnico ed estremamente preciso degli artigiani di Audemars Piguet replica. Il risultato di questo meticoloso lavoro prevede un gioco di finiture lucide e opache che creano un accattivante gioco di riflessi di luce, conferendo profondità ai diversi livelli del movimento.

I contatori cronografici trasparenti e la gabbia del tourbillon volante a ore sei rivelano anche parti del meccanismo dell’orologio replica sottostante, consentendo allo spettatore di ammirare la finezza delle diverse tecniche decorative.

AP Code 11.59
Codice 11.59 Di Audemars Piguet Cronografo Tourbillon volante a carica automatica © Audemars Piguet Falsi

Un calibro che abbraccia la modernità

Questo nuovo modello di replica, che si unisce ad altre referenze rilasciate negli ultimi anni, è animato dal calibro 2952, l’ultimo movimento automatico di Audemars Piguet dotato di un tourbillon volante ipnotico e di un cronografo flyback contemporaneo. Questo meccanismo consente di azzerare e riavviare il cronografo replica con una sola pressione, senza doverlo prima fermare. Una riserva di carica di 65 ore e un’impermeabilità di 20 metri completano questa complicazione sportiva.

Il fondello in zaffiro rivela elementi essenziali tra i 479 componenti del movimento, inclusa la massa oscillante in oro rosa 22 carati. Il fondello reca anche l’incisione “Edizione limitata di 50 pezzi”.