2 dicembre 2020

Chopard Mille Miglia GTS Azzurro Replica Orologi

Questa primavera Chopard ha ripreso il suo ruolo di sponsor principale e cronometrista ufficiale del rally italiano di auto d’epoca Mille Miglia, una posizione che ha ricoperto ininterrottamente dal 1988. Ogni anno, il co-presidente di Chopard Karl-Friedrich Scheufele ha dimostrato la sua passione per le automobili gareggiando in l’estenuante gara di 1.000 miglia che corre da Brescia a Roma e ritorno – e ogni anno la Maison produce una nuova collezione di orologi replica Mille Miglia per celebrare quella che viene regolarmente definita “la corsa più bella del mondo”. I nuovissimi modelli per il 2020 comprendono il Mille Miglia GTS Azzurro Power Control, un orologio automatico di data e ora, limitato a 500 esemplari in acciaio inossidabile e oro rosa 18 carati, con un indicatore della riserva di carica basato su un indicatore del carburante per autoveicoli, e il Mille Miglia GTS Azzurro Chrono in acciaio inossidabile (edizione limitata di 750 pezzi) caratterizzato da un layout sub-quadrante ispirato al quadro strumenti di un’auto d’epoca. Entrambi i modelli sono evidenziati da quadranti “Azzurro” di una tonalità blu acciaio che contrasta con il “rosso Mille Miglia” utilizzato per i dettagli delle lancette, nonché la freccia di direzione “1000 Miglia” immediatamente riconoscibile che incornicia il datario.

Chopard Mille Miglia GTS Azzuro Chrono Replica
Mille Miglia GTS Azzurro Chrono Replica © Chopard

Una macchina – in un replica orologio

Both the Mille Miglia GTS Azzurro Power Control replica and the Mille Miglia GTS Azzurro Chrono replica are rich in design touches inspired by the automotive world. Each steel case, for example, features sides that are grooved in the style of an engine’s piston, while the smoothly-sloping strap lugs are reminiscent of the curvature of hand-crafted coachwork. The oversized winding crown, meanwhile, recalls the chunky cap of a race-style fuel filler, while the chronograph’s pushpieces are deeply engraved in the manner of the anti-slip pattern often applied to the control pedals of competition cars. Even the straps take their cue from the motoring world, combining the classic, perforated leather favoured by gentleman drivers of the 1950s and ’60s with a rubber lining that replicates the tread pattern of a Dunlop racing tyre.

Il blu è il colore più cool, in ogni modo

Il particolare “Azzurro” che adorna i quadranti della nuova Collezione Mille Miglia GTS replica è stato scelto sia per il suo fascino estetico che per la sua somiglianza con le tonalità spesso utilizzate in passato su alcune delle grandi auto d’epoca del mondo. Il colore riflette la natura meccanica dei segnatempo Mille Miglia e offre un’alternativa versatile ai più convenzionali quadranti neri o argento, consentendo ai modelli Mille Miglia GTS di robusta progettazione di adattarsi perfettamente sia che siano indossati per lavoro, a un cocktail party, il campo sportivo – o, ovviamente, sotto il risvolto di una giacca da guida preferita.

Chopard Mille Miglia GTS Azzuro Chrono Replica
Mille Miglia GTS Azzurro Power Control © Chopard Replica

La replica Mille Miglia GTS Azzurro Power Control offre un caratteristico aspetto “bicolore” grazie alla combinazione di una cassa in acciaio e dettagli in oro rosa 18 carati sulla corona di carica, lunetta, lancette e indici delle ore. Disponibile in soli 500 esempi, il segnatempo da 43 mm ha un quadrante blu satinato con un inserto della lunetta in alluminio verniciato blu contrassegnato in 12 incrementi di cinque per facilitare la registrazione del tempo trascorso. Girando l’orologio siwss replica, nel frattempo, si scopre un fondello espositivo che consente una visione chiara del decoro del movimento meccanico a carica automatica Chopard 01.08-C. Realizzato interamente in casa, il meccanismo composto da 251 parti offre 60 ore di riserva di carica (il cui livello può essere monitorato dall’indicatore a ore nove sul quadrante) ed è cronometro certificato per la precisione dal COSC, il istituto ufficiale svizzero di prova dei cronometri. L’anello in acciaio che circonda il fondello in vetro zaffiro è contrassegnato con il percorso “Brescia> Roma> Brescia” della Mille Miglia e su ciascuna delle 500 repliche è inciso il numero di edizione individuale.

Chopard Mille Miglia GTS Azzuro Chrono ReplicaL’orologio da polso replica cronografo è legato al mondo del motorsport classico come lo sono le zanzariere, i cinturini del cofano e le ruote a raggi. Ideale per cronometrare i giri su un circuito di gara o monitorare sezioni speciali durante una prova di affidabilità, il falso Mille Miglia GTS Azzurro Chrono combina una lancetta cronografo centrale con un trio di quadranti secondari simili a cruscotto progettati per registrare separatamente periodi di 60 secondi, 30 minuti e 12 ore, il tutto con una precisione da cronometro. I robusti pulsanti a “pompa” assicurano che il meccanismo sia rapido e facile da arrestare, avviare e reimpostare anche quando si indossano guanti da guida, e l’inserto della lunetta verniciata blu e grigia è contrassegnato da una scala tachimetrica per consentire calcoli di velocità e distanza. Dotato anche dello stesso cinturino in pelle traforata e gomma del battistrada della replica Mille Miglia GTS Azzurro Power Control, il Chrono ha un solido fondello con motivo a bandiera a scacchi sormontato da una freccia Mille Miglia, mentre la scritta ‘Brescia> Roma> Brescia La legenda e il numero di edizione individuale su 750 sono contrassegnati intorno al bordo.