27 novembre 2022

Ogni replica di un orologio racconta una storia: il Cartier Roadster di Aileen

Per una donna minuta con un polso ossuto, la scelta di un orologio replica è sempre interessante. Hai visto un ragazzo con un vestito troppo grande e hai pensato: “Indossa la giacca di suo padre?”

Nel corso degli anni ho capito che il più grande orologio reokuca con cui riesco a farla franca è un 38 mm, per evitare di sembrare una bambina che sfoggia l’imitazione dell’orologio di suo padre.

Sono rimasto affascinato da Cartier Roadster dopo averne visto uno in un negozio di orologi vintage. La forma tonneau, i semplici numeri romani in argento e una data di facile lettura coperta dal ciclope: l’intero pacchetto mi ha davvero affascinato. La mia ricerca ha rivelato diversi tipi di orologi replica Cartier Roadster da uomo, con e senza il “quadrante roulette”, solitamente di colore nero o argento.

E poi ho visto una replica di Cartier con quadrante blu e la mia ricerca è iniziata.

Cartier Roadster Replica

Per caso ne ho visto uno pubblicizzato su eBay e, naturalmente, sono stato molto cauto. Con mia sorpresa, il venditore è stato molto comprensivo e accomodante nello scattare altre foto dell’orologio, con orari e date specifici, oltre a rispondere alle mie domande una dopo l’altra.

Alla fine ho comprato l’orologio replica Cartier e lui lo ha spedito tramite posta celere con firma e assicurazione. Una confusione tra l’ufficio postale e l’autista della consegna ha portato il pacco a essere scaricato in bella vista fuori dalla porta, con totale disprezzo per la richiesta di firma all’arrivo. Il servizio postale ha detto che l’orologio falso è stato consegnato, ma quando sono tornato a casa non c’era.

In preda al panico, ho contattato il venditore e gli ho chiesto di avviare un’indagine. Per fortuna, il vicino ha ritirato il pacco e me lo ha dato più tardi la sera. Dopo che il disguido è stato risolto, ho chiamato il venditore ed era totalmente scioccato dal fatto che non fossi un uomo, ma una donna. Si è rivelato essere un appassionato di orologi replica per molti anni, ma non ha mai incontrato una donna con un interesse simile.

È un tale stereotipo che le donne non capiscono gli orologi replica da uomo. Si presume che orologi e automobili siano una cosa da “uomo” e diamanti e borse firmate sono per le donne. Una volta sono entrato in una gioielleria rispettabile e una commessa mi ha portato alla mostra “bling”, e quando le ho chiesto di mostrarmi invece degli orologi replica da uomo, per me, la sua risposta è stata “Ma sembri COSÌ FEMMINILE! Replica di orologi da uomo? Ogni donna ama i diamanti”… Ma sto divagando.

Cartier Roadster Replica

Questa replica Roadster ha circa 17 anni, è stata indossata raramente dal precedente proprietario. Le lancette hanno ancora il lume ma non così luminose. E lo spettacolare quadrante blu a raggi di sole, piuttosto raro, è solo il più notevole. Al sole, brilla vibrante e profondo. Il Roadster è un orologio replica pesante, con un braccialetto o un cinturino in cordura. Preferisco il braccialetto per l’uso quotidiano, il cinturino rende questo orologio sportivo più elegante. Il cinturino e il cinturino sono a cambio rapido, facili da sostituire. A 38 mm, copre tutto il mio polso, senza che il braccialetto sia visibile. Ho tolto TUTTI i collegamenti rimovibili per poterlo indossare. Eppure sembra ancora davvero buono.

Un movimento standard ETA 2892-A2 lo rende di facile manutenzione ed è resistente all’acqua fino a 100 m. Sta davvero bene su un polso femminile e sembra davvero fantastico sul braccio peloso di un ragazzo. A 15 mm le maglie sono troppo grandi senza microregolazioni. Come alcuni orologi alimentati da ETA, il rotore è notevolmente rumoroso, il che è sorprendente considerando quanto sia solida la cassa. Il Roadster non era un orologio replica molto popolare secondo gli appassionati di orologi replica Cartier. Per me – mi piace l’eleganza, lo stile e la precisione – è un ottimo pezzo.