16 ottobre 2021

Cartier Tank Must Replica Orologi

Cartier è diventato completamente RGB, svelando tre nuovi orologi replica nella collezione Tank Must. Si tratta di variazioni al quarzo, monocromatiche e davvero colorate sul classico design Tank che rendono omaggio diretto agli orologi replica Must de Cartier monocromatici simili degli anni ’80.

Cartier Tank Must Replica Orologi

Quasi ogni marchio ha una storia di come è sopravvissuto alla “crisi del quarzo” (e per quelli che non lo fanno, serbatoi per i ricordi). Nel caso di Cartier, quella storia è indissolubilmente legata a una collezione svelata alla fine degli anni ’70: Must de Cartier. Per arrivarci, dobbiamo tornare ancora più indietro: alla nascita dell’ormai iconico Cartier Tank nel 1919, quando il marchio produsse un orologio da polso di forma rettangolare, allontanandosi attivamente dalla scelta di design circolare più convenzionale del giorno.

Nel mezzo secolo successivo, Cartier ha incarnato l’idea di lusso ed è diventato sinonimo di orologi in metallo prezioso. Inoltre, un viaggio a Cartier è stata un’esperienza tutta sua. Ma i tempi cambiano e le persone cambiano. Il consumatore del 1940 non era il consumatore del 1970. Aggiungi il fatto che marchi come Seiko stavano introducendo orologi al quarzo, con una precisione senza pari a una frazione del prezzo, e hai una ricetta per il disastro. La famiglia Cartier ha successivamente venduto il marchio, portando a una riorganizzazione e a un nuovo percorso in avanti.

Sotto la nuova direzione di Robert Hocq e Alain-Dominique Perrin, è nato Les Must de Cartier (in francese “questi Cartier sono un must” o “Devi comprarli”). Ha introdotto una versione di Cartier più adatta al portafoglio (stiamo parlando di $ 500 per un serbatoio) a una base di consumatori più ampia. Inoltre, ha rappresentato la prima volta che il marchio ha prodotto replica orologi svizzeri non realizzati né in oro 18k né in platino.

Cartier Tank Must Replica Orologi
Replica Must de Cartier Tank Vermeil

Probabilmente i più popolari in questa linea erano gli orologi replica Must de Cartier Tank Vermeil. Non c’erano casse d’oro da trovare qui. Gli orologi replica italia erano incassati in argento e rivestiti in oro (da cui il nome vermeil) per dare loro quella sensazione di metallo prezioso a prezzi non così preziosi.

Sono venuti in colori come rosso, blu e nero. Questi erano distintivi (anche se molto nello stile del Tank originale) perché portavano un vero approccio minimalista al quadrante. Queste cose erano tutte colorate senza pennarelli. C’erano solo le lancette, il marchio Must de Cartier e un timbro in basso con le C sovrapposte.

Bene, Cartier ha premuto il pulsante di riavvolgimento negli anni ’80 con il rilascio di questi nuovi coloratissimi orologi replica Tank Must. A differenza delle versioni vermeil, questi falsi orologi sono interamente in acciaio inossidabile, sebbene contengano ancora un movimento al quarzo.

Noterai anche qui uno stile minimalista simile: in effetti, è più minimale che mai. Non c’è più l’icona della doppia C e la scritta “must de” (deve essere stato troppo testo). Abbiamo solo il logo Cartier e una lancetta delle ore e dei minuti (oh, e una minuscola scritta Swiss Made in basso per non dimenticare).

Per questa nuova versione, Cartier replica ha scelto tre colori: bordeaux, blu e verde. Questi sono quadranti laccati, quindi probabilmente emetteranno un aspetto ricco e profondo nel metallo. Ogni variante dell’orologio replica viene fornita con un cinturino in alligatore abbinato.

Il marchio si riferisce alle dimensioni della cassa di questi orologi replica come al modello Large. Sarà interessante vedere come funziona la combinazione di questi colori con queste dimensioni. La cassa in acciaio inossidabile presenta una corona con un cabochon di spinello sintetico blu.

Non c’è molto altro da dire su questi orologi replica che non possono essere raccolti semplicemente guardandoli, il che è un po’ il punto. Rendendo omaggio al Tank originale e agli orologi imitazioni Must de Cartier monocromatici degli anni ’80, questi nuovi orologi replica Tank Must portano un tocco di colore nel 2021.

blu.jpg

L’orologio replica Tank Must. Dimensione della cassa: grande. Cristallo di zaffiro. Movimento al quarzo. Cassa in acciaio inossidabile con corona incastonata con un cabochon di spinello sintetico blu. Tre quadranti laccati in bordeaux, blu e verde. Cinturini in pelle di alligatore in tinta.