27 novembre 2022

Orologio Replica Omega Speedmaster Ref.2915 “Broad Arrow”.

Lo Speedmaster è, senza dubbio, uno degli orologi replica più importanti e riconoscibili nella storia di Omega. Tuttavia, quando questo particolare Ref.2915 fu realizzato nel 1958, la sua vera pretesa di fama era ancora nel futuro. Ciò non ha reso lo Speedmaster meno innovativo quando è stato lanciato. È stato il primo cronografo in assoluto ad avere la scala tachimetrica incisa sulla lunetta anziché stampata sul quadrante. Ciò ha aumentato la leggibilità di tutte le funzioni ed è stato uno dei motivi per cui molti professionisti l’hanno adottato. Questo in seguito includerebbe anche la NASA, dove uno dei successori di questo modello sarebbe entrato nella storia come il primo orologio falso indossato sulla luna.

Il termine “Broad Arrow” deriva dalla lancetta delle ore di questo Ref.2915. È un’affermazione audace che aggiunge molto carattere all’orologio replica aggiungendo anche alla sua funzionalità. È un orologio replica strumento ma con un generoso tocco di eleganza. Lo vediamo anche nelle mani dei contatori, il cui aspetto simile a una spada si adatta perfettamente al tema di questo segnatempo. Il quadrante stesso è piuttosto restaurato, quasi minimalista. Questo fa sì che il design generale di questa replica Speedmaster sia invecchiato tremendamente bene.

Parlando di invecchiamento, questo particolare Ref.2915 presenta un cosiddetto quadrante tropicale. Ciò significa che mostra uno scolorimento considerato desiderabile. In questo caso, il quadrante nero originale è cambiato in modo abbastanza uniforme in una bellissima tonalità di marrone cioccolato. Si abbina perfettamente allo scolorimento del materiale luminoso delle lancette e degli indici. Rende lo Speedmaster ancora più desiderabile di quanto non fosse già, conferendogli il perfetto look vintage. La ciliegina sulla torta è il bracciale semi-espandibile originariamente fornito con questo orologio imitazione Omega ed è ancora montato. Poiché non c’è distrazione da un cinturino colorato, il bracciale in metallo rende il quadrante il punto focale offrendo allo stesso tempo l’esperienza vintage completa per chi lo indossa.