4 agosto 2021

Orologio Svizzero Replica Omega Seamaster 300

Bonze era una cosa semplice. Un sacco di rame, un po’ di stagno ed eccolo lì. Poi l’orologeria si interessò e tutto si complicò. Richiede leghe con specifiche che lo rendano compatibile con l’uso al polso. Che è acido, umido e richiede pulizia.

Queste formule sofisticate erano accompagnate da un altro avvertimento: fino a che punto questo metallo si allontanerà dal suo colore originale. Il bronzo acquisisce nel tempo una patina, che arriva fino a diventare verde, o nera, e che genera un agente irritante sulla pelle. Quindi i produttori hanno fatto ricorso all’aggiunta di metalli stabilizzanti come l’alluminio, che limita l’ossidazione. E all’utilizzo di fondelli in acciaio inossidabile, ovvero acciaio e titanio.

Questi erano i fatti prima che Omega replica decidesse di creare una nuova lega chiamata Bronze Gold (con cappucci). Non è bronzo, ma una lega contenente il 37,5% di oro puro, più argento, palladio e molto rame. Il che lo rende un vero oro da 9 carati e viene fornito con il suo segno distintivo specifico. Non è abbastanza buono per guadagnarsi il diritto di essere chiamato “oro” in quanto tale. Ma è sufficiente che il suo colore rimanga stabile nel tempo. E quel colore è lo stesso del bronzo.

Omega Bronzo Oro Replica
Omega Bronzo Oro Replica

Vedi, questa è la cosa con il bronzo. Non è giallo chiaro come l’oro giallo, non è rosato come l’oro rosa o l’oro rosso, né è grigio o nero. È la sua stessa tonalità di giallo scuro e caldo e non sembra assolutamente prezioso. Questo è ciò che ha reso il suo successo. Non la sua associazione con il mare (che è remoto). Non la patina (o forse solo un po’). Non è di moda (anche se…)

Quindi la repliche Omega Seamaster 300 Bronzo Oro è… molto bronzo. Ma non è questo il vero problema in realtà. Ciò che conta davvero per questo tipo di orologio è: come sarà tra 3,6 o anche 24 mesi. Quando vedi un pezzo di bronzo in una finestra e lo provi, quello che vedi è quello che ottieni, non c’è dubbio. La cassa, il quadrante e l’anello della lunetta sembrano appartenere l’uno all’altro. È un buon design, come qualsiasi altro orologio.

Omega Bronzo Oro Replica

Poi lo indossi e la custodia inizia a spostarsi e quell’equilibrio va in malora. Hai visto uno di questi repliche orologi di lusso con casse sporche, scure e irregolari? Si scontrano con il resto che è rimasto pulito come un fischio! A quel punto o vai con esso o inizi a pulire. Il vantaggio di Bronze Gold è la sua capacità di rimanere lo stesso. L’orologio falso manterrà la sua integrità di design nel tempo.

Ma c’è un ma. Il repliche Seamaster 300 Bronzo Oro è più costoso dell’88% rispetto al suo equivalente in acciaio. È rigido. A quel punto, o scegli di vedere il bicchiere mezzo pieno e ricorda che è fatto di (un po’ d’oro), oppure scegli di seguire la storia del bronzo. E in tal caso, sono un sacco di soldi solo per mantenere il tuo orologio replica come quando l’hai preso … che è quello a cui siamo tutti giustamente abituati.