2 dicembre 2020

Panerai Radiomir 1940 3 Days Automatic Titanio 45mm

L’aspetto del Radiomir 1940 è classico, con la grande cassa a cuscino – 45 mm di diametro – dalle linee puramente minimaliste, le anse ricavate dal blocco della cassa, una lunetta lucida e una corona di carica cilindrica.
La cassa è realizzata in due diversi tipi di titanio: titanio grado 2 per il fondello – una lega leggera, resistente alla corrosione e che consente lavorazioni complesse; e titanio di grado 5 per la lunetta e la corona, una lega che differisce dalla precedente in quanto può essere lucidata. La custodia è impermeabile fino a 10 bar (100 m).

Il quadrante marrone è realizzato con la caratteristica costruzione a sandwich creata da Panerai negli anni ’30 per garantire la massima visibilità e leggibilità. La speciale Super-LumiNova® ecru conferisce al quadrante un aspetto vintage. A evocare il passato del marchio sono anche il caratteristico quadrante dei piccoli secondi a ore 9, un elemento unico in movimento del quadrante minimalista.

Repliche Panerai Radiomir PAM00619

Il calibro P.4000 si può ammirare attraverso il fondello in zaffiro. Questo è il primo movimento automatico di manifattura con massa oscillante decentralizzata, completamente progettato e realizzato nella manifattura Panerai di Neuchâtel. Il rotore decentralizzato, di diametro molto inferiore al calibro stesso, consente di ridurre sostanzialmente lo spessore del movimento (3,95 mm). La massa oscillante, in tungsteno, è molto piccola e inserita nel movimento anziché sovrapposta ad esso. Si snoda in entrambe le direzioni, permettendogli di accumulare una riserva di carica di tre giorni, grazie all’utilizzo di due bariletti a molla collegati in serie. Il calibro P.4000 ha anche il dispositivo che ferma il bilanciamento quando la corona di carica viene estratta, in modo che l’orologio replica possa essere perfettamente sincronizzato.

Repliche Panerai Radiomir PAM00619

La replica Radiomir 1940 3 Days Automatic Titanio (PAM00619) viene fornita con un cinturino in pelle di bufalo marrone, con cuciture a contrasto.