13 aprile 2021

Panerai Submersible 42mm PAM00683 e PAM00959 Replica Orologio

Sembra che il 2019 sia destinato a diventare l’Anno del Submersible per la replica Panerai, un robusto subacqueo professionista che perpetua lo spirito del ruolo storico del marchio come fornitore di strumenti subacquei per i commando della Marina Militare Italiana. Finora al SIHH 2019 abbiamo visto altre due novità di Submersible – Marina Militare e Luna Rossa – attrezzate per l’azione in valigie XXL Carbotech. Le nuove varianti PAM00683 e PAM00959 del Submersible si riducono di dimensioni, sono dotate di quadrante nero e lunetta in ceramica nera o quadrante grigio e lunetta in ceramica blu e sono dotate di un movimento automatico.

Panerai Submersible 42mm PAM00959 Replica Orologio

Per molti Paneristi, il marchio è sinonimo di cassa di grandi dimensioni e un whopper da 47 mm al polso considerato una tariffa piuttosto standard. Rivolgendosi a un pubblico più ampio, Panerai presenta questi sommergibili da 42 mm ragionando sul fatto che un diametro di 42 mm è ancora abbastanza grande da essere coerente con il DNA del marchio, ma abbastanza piccolo da adattarsi alla maggior parte dei polsi. Realizzata in acciaio inossidabile AISI 316L, la cassa è spazzolata creando una finitura opaca setosa. Due indizi che questo è un serio orologio replica da immersione impermeabile fino a 300 metri sono il ponte distintivo che protegge la corona – come il Luminor – e la lunetta girevole unidirezionale per visualizzare i tempi di immersione.

Con il suo profilo dentellato, l’interno della lunetta presenta un disco in ceramica applicato in blu o nero, a seconda del modello, con i primi 15 minuti indicati con segni bianchi. Come l’iconico orologio replica del 1956 realizzato da Panerai per la Marina egiziana (L’Egiziano), il replica Submersible presenta segni di pioli sulla lunetta, che in questo caso sono tutti trattati con luminescenza bianca.

Panerai Submersible 42mm PAM00959 Replica Orologio

L’unica differenza tra le due nuove repliche Panerai Submersibles è la combinazione di colori. Il PAM00683 presenta un quadrante nero inchiostro, un inserto in ceramica nera e un cinturino in caucciù nero, mentre il PAM00959 è dotato di un quadrante grigio squalo testurizzato, un inserto in ceramica blu e un cinturino in caucciù abbinato.

Come un orologio subacqueo professionale, la leggibilità è il nome del gioco e i punti in grassetto e le marcature a bastone che contraddistinguono Panerai sono grandi e luminosi, interrotti a ore 3 per accogliere la finestra della data e a ore 9 per i piccoli secondi contatore. Il vitale contatore dei piccoli secondi, che garantisce il ticchettio della replica Panerai durante un’immersione, ha una lancetta “blu Panerai” piena di luminescenza bianca, così come le punte delle lancette scheletrate delle ore e dei minuti.

Entrambi i modelli sono dotati di un movimento meccanico automatico – calibro OP XXXIV – protetto dal fondello a 12 facce serrato a vite. Battendo a 28.800 Vph, il movimento è dotato di un dispositivo anti-shock Incabloc e il suo bariletto fornisce energia per una riserva di carica di 72 ore, lo standard di base dei movimenti del marchio.

Oltre al cinturino in gomma flessibile, gli orologi replica Panerai Submersible sono dotati di un cinturino di ricambio realizzato con un materiale resistente, high-tech e resistente all’acqua. Il prezzo per entrambi gli orologi replica italia sarà di 9.500 euro.