29 marzo 2024

Repliche Orologi Panerai Luminor 1950 3 Days PAM 00372

Quando Giovanni Panerai aprì per la prima volta il suo laboratorio di orologeria nel centro di Firenze nel 1860, non poteva certo immaginare che sarebbe stato l’inizio di un marchio globale con un seguito di culto. Quella prima bottega aperta nel 1860 fu anche la prima scuola fiorentina di orologeria e stabilì fin dall’inizio il tono dell’eccellenza.

Già nel 1916, il marchio collaborava con la Regia Marina Italiana per la fornitura di strumenti di precisione, tra cui quadranti più luminosi per i suoi manometri e indicatori. In effetti, il marchio ha registrato il brevetto Radiomir 106 anni fa, nel marzo del 1916. Si trattava di un composto autoluminescente che Panerai utilizzava per la sua luminosità. Decenni dopo, il marchio rilasciò il suo primo orologio replica Radiomir, che vanta l’amato quadrante “rotondo all’interno di un cuscino” e il design della cassa che oggi ritroviamo anche sulla serie Luminor.

Nel 1949 Giuseppe Panerai brevettò il nome Luminor come etichetta più neutra per il materiale radioattivo presente sui quadranti a sandwich. In seguito il trizio divenne la sostanza scelta per il lume, ma il nome Luminor rimase inalterato. Poiché il marchio continuò a collaborare con la Marina Militare Italiana e con altre marine militari in tutto il mondo, gli sviluppi futuri portarono a ulteriori brevetti (tra cui uno per la protezione della corona). Quando il marchio passò di mano alla fine del XX secolo, i nuovi proprietari – oggi sotto l’egida del Gruppo Richemont – cercarono di mantenere intatti tutti i segni distintivi del marchio. Il rilancio della collezione alla fine degli anni Novanta fu un successo straordinario. Gli amanti degli orologi replica richiedono a gran voce gli enormi orologi “subacquei” che avevano avuto una funzione così importante.

Con l’inizio del nuovo millennio, Officine Panerai apre una nuova manifattura in Svizzera e, pur continuando a puntare sulle influenze del design italiano, dà inizio a una nuova era di eccellenza tecnologica per tutte le sue collezioni. Nascono movimenti di manifattura e vengono utilizzati materiali high-tech non solo per le casse, ma anche per le parti del movimento e persino per i quadranti.

 

Luminor 1950 3 Days 00372 Replica
Luminor 1950 3 Days 00372 © Panerai Replica

Elegante e Semplice

Questo è particolarmente vero per l’amato orologio replica Luminor, che è il primo modello di riferimento per i collezionisti. Il nuovissimo Luminor 1950 3 Days PAM 00372 è realizzato in acciaio inossidabile AISA 316L, che garantisce resistenza all’acqua e alla corrosione. Inoltre, questo acciaio ipoallergenico è utilizzato in molti strumenti e procedure mediche. Ricorda il passato, quando il marchio creava imitazioni di orologi in acciaio AISA 316L per la Marina Militare Italiana.

Semplice, elegante, ma estremamente leggibile, questo orologio Panerai Luminor replica è un punto fermo amato dagli amanti dell’acqua e degli orologi di tutto il mondo. Il quadrante rotondo e la lunetta situata all’interno della cassa a forma di cuscino sono diventati un’icona nel tempo e questa versione è altamente riconoscibile anche da una stanza affollata. Con un diametro di 47 mm, la cassa lucidata ospita il potente calibro meccanico a carica manuale P.3000 del marchio. Il movimento di manifattura, visibile attraverso il fondello trasparente in zaffiro, vanta un bilanciere high-tech in Glucydur® e un dispositivo anti-shock Incabloc®. Il movimento, composto da 161 elementi, è inoltre dotato di due bariletti e offre quindi tre giorni di riserva di carica.

L’orologio presenta solo le ore e i minuti su un quadrante nero notte, con numeri arabi e indici luminescenti. Viene venduto con un cinturino in pelle Scamosciato marrone scuro con cuciture beige in tinta con i numeri del quadrante. L’orologio replica non è uno dei modelli più avanzati di Panerai per le immersioni, ma è impermeabile fino a 100 metri. La protezione della corona – un altro aspetto caratteristico del Luminor – contribuisce a garantire l’impermeabilità a 10ATM e a impedire l’ingresso di sporco o sabbia. Questo orologio replica è anche coperto dal programma PAM Guard di Panerai, il che significa che può beneficiare di una garanzia internazionale supplementare di otto anni.