27 novembre 2022

La Replica Panerai Submersible QuarantaQuattro raggiunge le dimensioni dei riccioli d’oro

Non c’è davvero nient’altro come l’aspetto di una replica Panerai, tale è la sua singolarità visiva. Un favorito di lunga data dei duri di Hollywood (e della vita reale), è una leggenda tra coloro il cui abbigliamento da polso predefinito si presta molto alla “dichiarazione audace”. In effetti, direi che è quasi riconoscibile come un Submariner, anche se meno onnipresente, e francamente, uno degli orologi replica più belli là fuori. E il Submersible è senza dubbio il più strumento di tutti gli orologi falsi del produttore.

Rilasciato a Orologi e Meraviglie di quest’anno, il Panerai Submersible QuarantaQuattro introduce una dimensione della cassa di 44 mm nella normale gamma di Submersible. Fatta eccezione per un modello in edizione speciale in oro, il Submersible è stato disponibile solo con un’enorme cassa da 47 mm e, più recentemente, un 42 mm molto più riservato. Le nuove versioni si adatteranno a molti più polsi, infondendoli con la presenza che merita la linea Submersible, senza allontanarsi troppo nel territorio dell’eroe d’azione. In altre parole, non avrai bisogno di polsi delle dimensioni di Stallone per scuotere comodamente il QuarantaQuattro. Ora che abbiamo stabilito la dimensione dei riccioli d’oro, tuffiamoci nei dettagli.

Il Caso

Replica Panerai Submersible QuarantaQuattro

La maggior parte dei Panerai con cui potresti avere familiarità ha quella custodia a cuscino immediatamente riconoscibile, ma non sono davvero considerati veri e propri orologi da sub. Le semplici cornici fisse e l’impermeabilità di 100 metri (o meno) impediscono loro di essere veri strumenti per le immersioni, ma non è così con la linea Submersible. Questo è un subacqueo in buona fede, e le specifiche lo confermano. Fin dall’uscita nel 1998 del Submersible da 47 mm, è stato il grande kahuna del catalogo Panerai, ma adatto solo per polsi ugualmente kahuna. Per fortuna, la cassa in acciaio inossidabile 316L spazzolato da 44 mm del QuarantaQuattro rimane fedele al linguaggio di design originale dell’O.G. Serie sommergibile, con la sua forma a cuscino, alette larghe e lunetta unidirezionale interamente in acciaio. Visivamente simile, ma un po’ più ingombrante del classico profilo della custodia Luminor, questo ha una profondità di 300 metri, ma mantiene un’altezza ragionevole di 13,3 mm. Il sommergibile utilizza anche la familiare protezione della corona sovradimensionata, un segno distintivo del design Panerai. Il fondello avvitato a 12 lati aiuta nella sostanziale resistenza all’acqua e presenta un design inciso di due subacquei che guidano un veicolo sommergibile. Quindi le grandi e audaci vibrazioni dell’orologio Panerai replica sono tutte lì, solo in un pacchetto più gestibile per una gamma più democratica di dimensioni del polso.

Il Quadrante

Replica Panerai Submersible QuarantaQuattro

La nuova replica QuarantaQuattro in acciaio, che letteralmente si traduce in “44” in italiano, è disponibile in due varianti di quadrante, il tradizionale nero e un bianco opaco molto attraente. L’imitazione del quadrante del Submersible è visivamente distintivo da gran parte del catalogo Panerai, evitando i grandi numeri aperti e la costruzione a sandwich di gran parte delle offerte del marchio per indici arrotondati applicati in tutto, tranne che a 6 e 12, dove risiedono indici a forma di capsula singola e doppia. Anche in questo caso, i dettagli classici sono ovunque, con un grande lancetta della spada parzialmente scheletrata, un piccolo quadrante dei secondi a 9 e un abbondante Super-LumiNova che si illumina di un verde brillante, ad eccezione della lancetta dei minuti e della parte inferiore della lunetta, che sono resi in una bella blu. La data al 3 fa capolino da una finestra rettangolare attenuata e la ruota della data dietro è in tinta con il quadrante, fornendo un buon equilibrio visivo all’aspetto generale. Il quadrante bianco presenta testo e lancette completamente neri per un ottimo contrasto, mentre la versione nera ottiene alcuni luminosi tocchi di colore con accenti sul testo e lancetta dei secondi in quell’inconfondibile blu sommergibile.

Il Movimento

Replica Panerai Submersible QuarantaQuattro

Il movimento automatico Panerai P.900 è nascosto dietro quel fondello solido adatto all’orologio dello strumento, ma è sicuramente all’altezza del compito con la sua robusta struttura antiurto Incabloc. Basato su un’ebauche ValFleurier personalizzata dal genitore Panerai Richemont, il P.900 funziona a una velocità di 28.800 alternanze all’ora, ha 23 gioielli, la data e i piccoli secondi menzionati in precedenza e una riserva di carica di 72 ore, la durata esatta di un lungo fine settimana. Forse non strettamente in-house, ma sicuramente sotto l’ombrello aziendale. Molti dei marchi Richemont hanno utilizzato questa base per alimentare un’ampia gamma di modelli, quindi la manutenzione e l’affidabilità dovrebbero essere buone.

Il Cinturino

Replica Panerai Submersible QuarantaQuattro

I nuovi modelli sono infatti dotati di due cinturini di serie, una gomma a fisarmonica di alta qualità e una versione cucita in tessuto parzialmente riciclato. Trovo che la gomma Caoutchouc sia più adatta per un subacqueo legittimo come il Submersible (dato che la costruzione a coste si espande un po’ per essere indossata al di fuori di una muta), ma alcuni potrebbero preferire il tessuto per attività più senza sbocco sul mare. Entrambi si adattano bene all’estetica generale, con la versione nera che ottiene gomma nera e tessuto grigio, mentre il modello bianco è dotato di cinturini verde militare in entrambe le versioni. Indipendentemente da ciò, sembrano tutti robusti e costruiti appositamente, inchiodando perfettamente il brief delle specifiche dell’aspetto generale dell’orologio replica.

Il Verdetto

Replica Panerai Submersible QuarantaQuattro

Sembrerebbe un Festivus per il resto di noi, con la replica del Sommergibile ora disponibile per quasi tutti i polsi immaginabili. La dimensione della cassa di 44 mm del QuarantaQuattro guadagnerà molti fan, poiché porta la presenza del polso mortalmente seria che il Submersible merita a un pubblico molto più ampio. Lo stile audace, le legittime specifiche dell’orologio da immersione e lo stile italiano si sommano a un pacchetto avvincente per tutti noi aspiranti eroi d’azione.