26 settembre 2022

5 Cose Da Sapere Sulla Replica Panerai PAM 578 “Lo Scienziato”

L’orologio tecnicamente più impressionante di Panerai al salone dell’orologeria SIHH di quest’anno è facilmente la replica Panerai Luminor “Lo Scienziato” Luminor 1950 Tourbillon GMT Titanio (Ref. PAM00578), un pezzo in edizione limitata che combina una cassa in titanio ultraleggera, movimento scheletrato, Complicazione GMT e tourbillon non convenzionale. Ecco cosa c’è da sapere su Lo Scienziato.

PANERAI PAM00578 Lo Scienzato Replica

Si ispira a uno dei grandi geni toscani della storia.

Officine Panerai, ora con sede a Neuchatel, in Svizzera, affonda le sue radici a Firenze, in Toscana, dove iniziò nel 1860 come bottega e scuola di orologiaio. Panerai ha istituito la collezione Lo Scienziato di orologi replica tourbillon scheletrati nel 2010 in onore di Galileo Galilei, la figura del Rinascimento toscano che oggi è considerato il padre della scienza moderna. Oltre alle sue numerose realizzazioni nei campi della fisica, dell’astronomia, della matematica e dell’ingegneria, Galileo applicò il suo genio anche ai problemi di misurazione del tempo, ideando un sistema per calcolare la longitudine in mare utilizzando le lune di Giove come orologio celeste e svolgendo un lavoro fondamentale sull’isocronismo. I primi orologi Lo Scienziato avevano un diametro di 48 mm e avevano casse Radiomir in ceramica nera.

Una speciale tecnologia laser viene utilizzata per realizzare la leggera cassa in titanio dell’orologio replica.

La nuova cassa replica Lo Scienziato (in stile Luminor, quindi dotata del ponte a leva brevettato Crown-Lock) misura 47 mm di diametro ed è realizzata in titanio, metallo noto non solo per l’elevata resistenza alla corrosione e le qualità anallergiche, ma anche per essere 40 per cento più leggero dell’acciaio. Nella realizzazione della custodia, Panerai replica ha utilizzato una tecnologia innovativa che le ha permesso di essere ancora più leggera, scavandola internamente per formare una complessa cavità geometrica senza compromettere la solidità, la resistenza alla trazione o l’impermeabilità del materiale (fino a 100 metri di profondità). Il processo, chiamato Direct Metal Laser Sintering, costruisce un oggetto 3D strato per strato di titanio in polvere per mezzo di un laser a fibra ottica. Gli strati, ciascuno dei quali ha uno spessore di soli 0,02 mm, si fondono gradualmente fino a diventare completamente solidi e creare un aspetto superficiale uniforme.

PANERAI PAM00578 Lo Scienzato Replica

Il movimento scheletrato è inoltre studiato per la massima leggerezza del peso.

Panerai utilizza una versione scheletrata del suo movimento P.2005 di manifattura, Calibro P.2005, nello Scienziato. Ribattezzato Calibro P.2005/T, ha placche e ponti in titanio, come la cassa. Quindi, la densità di questi componenti è circa la metà di quella dell’ottone, il materiale tradizionale utilizzato per realizzarli, e il risultato è un movimento più leggero del 35% rispetto al suo predecessore, il calibro P.2005/S, che era stato utilizzato in precedenti pezzi della collezione Panerai Lo Scienziato replica. Un’ulteriore aggiunta alla leggerezza complessiva dell’insieme è la mancanza di un quadrante tradizionale: tutti gli elementi che normalmente apparirebbero sul quadrante sono invece attaccati direttamente alla parte anteriore del movimento o alla flangia interna della cassa, come il numeri delle ore, indicatore dei piccoli secondi a ore 9 e indicatore del secondo fuso orario e giorno-notte a ore 3.

PANERAI PAM00578 Lo Scienzato Replica

Ha una riserva di carica extra lunga e un metodo insolito per visualizzarla.

il calibro P.2005/T è dotato di una riserva di carica di sei giorni (144 ore), ottenuta grazie all’utilizzo di tre bariletti collegati in serie. L’indicatore della riserva di carica a forma di arco, a lancetta, si trova sul retro del movimento, visibile attraverso un fondello in zaffiro. Ancora meglio per i voyeur dell’orologeria, la scheletrizzazione del movimento consente a chi lo indossa di assistere all’avvolgimento e allo svolgimento delle molle all’interno di ciascuna canna, nonché ai movimenti interconnessi delle ruote e alla rotazione della gabbia del tourbillon.

PANERAI PAM00578 Lo Scienzato Replica

Il movimento brevettato del tourbillon ha alcuni attributi non tradizionali.

Panerai ha brevettato il sistema del tourbillon nella replica Lo Scienziato, progettato per compensare in modo più preciso gli effetti della gravità sullo scappamento e ottenere così una maggiore precisione. Lo fa facendo ruotare la gabbia su un asse perpendicolare anziché parallelo a quello della bilancia. La gabbia effettua anche una rotazione completa ogni 30 secondi, anziché una volta al minuto come nei tourbillon più tradizionali.

Il Panerai Luminor “Lo Scienziato” Luminor 1950 Tourbillon GMT Titanio – 47 mm replica è dotato di un cinturino in alligatore color antracite con fibbia in titanio che continua il tema scheletrato (sotto). È limitato a soli 150 pezzi in tutto il mondo e ha un prezzo di $ 143.000.