26 settembre 2022

Repliche Panerai Luminor 1950 Tourbillon GMT

Stile, eleganza e funzionalità si fondono nella brillante reinterpretazione di Panerai del tourbillon per il suo Luminor 1950 replica, con molto di più da offrire di quanto possa sembrare a prima vista.

All’alba del terzo millennio, il brand cult Panerai ha sfruttato al meglio il suo arrivo nel Gruppo Richemont per intraprendere un intenso periodo di trasformazione e crescita. L’anno 2002 ha segnato una pietra miliare, con l’apertura della prima manifattura svizzera del marchio a Neuchâtel. Questa è stata seguita dalla presentazione di diversi movimenti di manifattura e nel 2007 Panerai ha presentato il suo primo tourbillon, con il calibro P.2005, alloggiato nel Luminor 1950 Tourbillon GMT.

Luminor 1950 Tourbillon GMT Replica
Luminor 1950 Tourbillon GMT – PAM00276 © Panerai Replica Italia

Un marchio con un’identità così decisa come Panerai era destinato ad avere una visione distintiva di un capolavoro dell’orologeria classico e tecnico come il tourbillon, e la replica Luminor 1950 Tourbillon GMT è pienamente all’altezza delle aspettative in questo senso sia dal punto di vista estetico che da quello dal punto di vista tecnico, con un movimento contemporaneo con caratteristiche innovative e atipiche. Per prima cosa, la gabbia del tourbillon ha un asse di rotazione insolito: parallelo alla base del movimento e perpendicolare all’asse di oscillazione del bilanciere. C’è anche il fatto che mentre la maggior parte delle gabbie del tourbillon completa una rotazione al minuto, il calibro P.2005 lo fa ogni 30 secondi. Non solo questo tasso è spettacolare, ma offre anche una compensazione più efficiente per le imprecisioni dovute ai cambi di posizione, molto più frequenti con gli orologi da polso che con le repliche da tasca. L’incantevole balletto eseguito da questo tourbillon molto speciale è un tocco di eleganza, visibile solo dal retro dell’orologio attraverso il fondello in vetro zaffiro, che rivela anche un indicatore della riserva di carica. E che riserva di carica: le tre canne disposte in serie garantiscono una notevole autonomia fino a 6 giorni a carica completa. Il grande movimento, di 37,2 mm di diametro e 9,1 mm di spessore, vanta non meno di 243 componenti, di cui 31 gioielli.

Luminor 1950 Tourbillon GMT Replica
Luminor 1950 Tourbillon GMT – PAM00276 © Panerai Replica Orologi

Stile, eleganza e funzionalità

Sul lato del quadrante, il Luminor 1950 Tourbillon GMT rimane fedele alla filosofia guida dell’azienda, combinando stile e funzionalità. A prima vista, il modello assomiglia a qualsiasi altro orologi Panerai replica. L’iconica cassa Luminor sfoggia con orgoglio la caratteristica protezione della corona, ora un segno distintivo della sua identità. Le alette sono ricavate dallo stesso blocco di acciaio del telaio a forma di cuscino. La solida cassa di 47 mm di diametro è realizzata in acciaio inossidabile AISI 316L satinato. L’ampia lunetta piatta racchiude un vetro zaffiro spesso 2 mm. Ultimo ma non meno importante, il pezzo è garantito impermeabile fino a 100 m, in linea con il pedigree del marchio.

Il quadrante nero presenta un’innovativa costruzione a sandwich che è anche una delle principali firme di stile del marchio italiano. Si compone di due piastre, una sopra l’altra. La lastra inferiore è rivestita di materiale luminescente, mentre la lastra superiore è traforata, formando e visualizzando le varie indicazioni, compresi gli indici e le grandi cifre arabe, leggibili senza fatica in ogni condizione. Al centro, le lancette delle ore e dei minuti a bastone sono accompagnate da una lancetta GMT più sottile. Il contatore a ore 9 combina una lancetta dei secondi e un piccolo indicatore circolare blu, l’unica caratteristica sul quadrante che suggerisce la presenza di un tourbillon. Collegato al regolatore, questo ruota due volte più veloce della lancetta dei secondi, completando un giro del quadrante ogni 30 secondi. A ore 3, la lancetta che indica i segni “am” e “pm” funge da indicatore giorno-notte per il secondo fuso orario.

La replica Panerai Luminor 1950 Tourbillon GMT qui presentata è referenza PAM00276, un’edizione limitata di 100 pezzi, numerata individualmente sulla cassa e sul movimento. È dotato di un cinturino in alligatore, fissato da una robusta fibbia ad ardiglione Panerai in acciaio, e viene fornito in una scatola di presentazione completa di un secondo cinturino in pelle, un cacciavite e uno strumento speciale per sostituire il cinturino.