2 dicembre 2021

Panerai PAM 721 Radiomir 3-Days Acciaio

Quando ho visto per la prima volta le immagini di questo nuovo Radiomir senza logo con il suo cosiddetto quadrante “Anonimo”, sapevo che era qualcosa di davvero interessante che doveva essere condiviso. Questo è un grande orologio replica a 47 mm, ma è così grande per un motivo. Questo falso orologio è essenzialmente una riedizione del Panerai Reference 3646 della fine degli anni ’30. Anche quell’orologio replica, realizzato esclusivamente per questioni militari, era di 47 mm. Mentre Panerai ha fatto uno sforzo concertato negli ultimi tempi per attirare nuova clientela con la sua linea Luminor Due sottile e elegante, questo nuovo Radiomir si rivolge direttamente agli appassionati di Panerai replica.

Come puoi vedere nella foto sopra, non c’è il logo sul quadrante, un dettaglio minimalista che rende il design perfettamente pulito. Quello che abbiamo è un quadrante a sandwich nero con lume invecchiato finto (quello che Cara potrebbe chiamare “fauxtina”) che ha lo scopo di ricordare i primi numeri di radio. Le lancette sono azzurrate e sembrano sostanzialmente identiche a quelle trovate sull’originale, con la lancetta delle ore divisa in due da un ulteriore pezzo di acciaio azzurrato. L’orologio da copia è audace, grafico e super cool. Dall’altra parte di una stanza, ti verrebbe perdonato il pensiero che qualcuno indossasse un ref super raro. 3646 (anche se in ottime condizioni).

Panerai Radiomir Replica Orologi
Il PAM 721 viene fornito con un cristallo in plexiglass extra.

Secondo il CEO di Panerai Angelo Bonati, questa è solo la seconda istanza di un moderno Panerai (cioè dell’era post-Vendome) con un quadrante non firmato – l’altro è il PAM 448 con il suo quadrante California che mescola numeri romani e arabi. Bonati afferma che Panerai realizzò i suoi quadranti originali non firmati per la Marina italiana durante la seconda guerra mondiale in modo che se gli repliche orologi fossero stati catturati dagli Alleati, il produttore non sarebbe stato facilmente identificabile.

Panerai Radiomir Replica Orologi
Il PAM 721 è solo il secondo Panerai moderno ad avere un quadrante senza logo.

Inoltre, Panerai ha optato per questo design molto minimalista per proporre una pura espressione dei suoi codici di design in un orologio replica che evidenzia la sponsorizzazione dell’azienda della fiera del design Design/Miami, una partnership che sta entrando nel suo terzo anno. “Questo è un oggetto di design”, osserva Bonati.

Quando capovolgi la custodia, inizi a notare che questo è sicuramente un moderno orologio falso. In particolare, c’è il movimento interno P.3000 che ti guarda attraverso il fondello in zaffiro. Questo è un calibro a carica manuale con tre giorni di riserva di carica, proveniente da due bariletti a molla. Il P.3000, che batte a 21.600 vph, ha dimostrato di essere un solido cavallo di battaglia per Panerai da quando l’azienda lo ha annunciato per la prima volta sette anni fa. Le sue grandi dimensioni (un diametro di 16 1/2 linee) aiutano a riempire bene la grande cassa. L’ispirazione vintage di questo orologio replica, ovviamente, è arrivata con un movimento Rolex a carica manuale all’interno.

Panerai Radiomir Replica Orologi
Ad alimentare questo orologio è il movimento P.3000, un moderno calibro da cavallo di battaglia.

La nuova replica Panerai Radiomir 3-Days Acciaio viene fornita in una scatola di presentazione in legno di pero e include anche un secondo cristallo in plexiglass oltre a quello premontato sulla cassa (bel tocco!). Alla fine questo orologio replica Panerai sarà disponibile in tutto il mondo, ma prima sarà disponibile esclusivamente presso la boutique Panerai di Miami Design District durante Design/Miami (6-10 dicembre) al prezzo di $ 9.800.