21 luglio 2024

Oyster Perpetual Explorer II

Verso Nuove Vette: Rolex Explorer II Replica

Per celebrare il 50° anniversario del modello, Rolex ha aggiornato l’Explorer II con un nuovo movimento e sottili modifiche al design. Guardiamo cosa può offrire la versione più recente a collezionisti, esploratori e avventurieri di orologi replica.

Prima di Watches and Wonders dello scorso anno ad aprile, le speculazioni sull’anniversario Explorer erano già in lungo e in largo. Avrebbe una lunetta in ceramica? Avrebbe una lancetta verde o altri elementi nel colore che Rolex ha usato così spesso per i modelli dell’anniversario? Il diametro della cassa sarebbe cambiato? Niente del genere. Le modifiche all’aspetto del nuovo Explorer sono minime. Anche la maggior parte degli appassionati di orologi replica può identificare il braccialetto più largo solo in un confronto fianco a fianco.

È stato deludente? In realtà no; la continuità del design è un fattore che rende la replica Rolex così efficace e stabile nel valore. Mentre altri marchi sostituiscono i loro modelli meno popolari ogni due anni con versioni completamente nuove, Rolex migliora la tecnologia di tutti i suoi orologi, anche quelli meno richiesti. E fino a pochi anni fa, l’Explorer II era uno dei falsi modelli sportivi Rolex che potevano essere acquistati anche da un gioielliere con uno sconto. Quei tempi sono passati. Il nuovo modello migliorato ha guadagnato una notevole popolarità nonostante le modifiche minime al suo aspetto. E questo non è solo dovuto al nuovo calibro, che da allora è diventato quasi uno standard nel portafoglio Rolex.

Rolex Explorer II Replica

La modifica più significativa dell’Explorer 2021 rivisto, il nostro orologio di prova, sono le sue proporzioni più armoniose. Il bracciale, che ora è cresciuto fino a una larghezza di 22 mm, le anse più strette e la chiusura più ampia rendono la cassa da 42 mm più adatta e attraente. Il quadrante mostra solo modifiche minime. Gli indici applicati in oro bianco ora hanno un rivestimento PVD nero opaco per abbinarsi alle lancette in oro bianco laccate nero opaco. I grandi indici e le lancette migliorano la leggibilità. Ma il quadrante bianco del nostro orologio replica di prova è uno svantaggio in questo senso. La versione con quadrante nero è più leggibile. E ora, e per la prima volta, Rolex ha dotato il cristallo piatto di un rivestimento antiriflesso sulla superficie interna: un cambiamento notevole, che ha un effetto positivo. Di notte, il materiale luminoso Chromalight aumenta la leggibilità con il suo intenso bagliore blu, che dura fino alle prime ore del mattino. La lente d’ingrandimento della data Cyclops aumenta la leggibilità solo se si guarda direttamente l’orologio dalla parte anteriore.

 

Rolex Explorer II Replica

Nel complesso, il design con la lunetta inclinata in acciaio con finitura soleil, il quadrante bianco e le lancette arancioni è un successo. Tuttavia, la combinazione di elementi dall’aspetto moderno con i tipici elementi Rolex e storici Explorer II non è così perfetta come altre icone del marchio: il Submariner e la replica GMT-Master II, che sono rimasti invariati per decenni. Il quadrante bianco e la dimensione di 42 mm sono atipici per gli orologi replica Rolex e rappresentano un’interessante alternativa alla maggior parte dei modelli sportivi con quadrante nero. Un piccolo nuovo dettaglio si trova sul quadrante: una piccola corona Rolex a ore 6. Indica una nuova generazione di movimento, come su altri falsi modelli Rolex.

Il nuovo calibro 3285 con fuso orario ha sostituito il vecchio 3187. Ad eccezione del Milgauss e dell’Air-King, una nuova generazione di calibri alimenta tutti gli altri modelli Rolex. Il più grande vantaggio per chi lo indossa è la riserva di carica estesa, che ora dura tre giorni invece di due, grazie alla maggiore efficienza dello scappamento Chronergy. A tale scopo è stata ottimizzata la geometria della forca per pallet e della ruota di scappamento. E con il processo LIGA, in cui questi componenti sono galvanici, Rolex è riuscita a creare una struttura perforata e, quindi, più leggera. Grazie alla lega nichel-fosforo utilizzata, lo scappamento non reagisce ai campi magnetici. Il nuovo movimento ha anche un cuscinetto a sfere invece di un cuscinetto a frizione.

Quando abbiamo aperto il nostro orologio replica di prova, abbiamo notato che Rolex ha ulteriormente ottimizzato i movimenti senza clamore. Il cuscinetto del rotore ora ha 27 sfere anziché solo sette, il che consente al rotore di funzionare quasi silenziosamente come un rotore a boccole. Questo dovrebbe piacere a molti fan della replica Rolex. I ben noti vantaggi dei movimenti Rolex sono rimasti: l’ammortizzatore interno Paraflex, progettato per tornare meglio alla sua posizione normale in caso di urti, il ponte del bilanciere estremamente stabile invece di un ponte del bilanciere che è fissato solo a da un lato, la spirale a molla libera con spirale Breguet in lega paramagnetica di niobio-zirconio e il microregolatore a molla libera con pesi Microstella sul bilanciere. E il movimento può essere regolato utilizzando uno strumento speciale, senza necessità di smontaggio. Le decorazioni includono una finitura a raggiera, ma non è presente alcuna incisione a mano.

Come sempre in Rolex, il certificato ufficiale di cronometro dell’agenzia di test svizzera COSC conferma un’elevata precisione del movimento in diverse posizioni ea varie temperature. Le specifiche interne di Rolex richiedono una regolazione ancora più precisa che garantisca una precisione media tra -2 e +2 secondi al giorno. Sulla macchina di cronometraggio, il nostro orologio replica di prova ha soddisfatto queste elevate aspettative e ha mostrato una deviazione media di soli 0,3 secondi.

Repliche Rolex Explorer II

Tutte e sei le posizioni sono rimaste tra -2 e +3 secondi; di conseguenza, la massima deviazione tra le posizioni è stata di 5 secondi. Le differenze di ampiezza erano piuttosto sostanziali, tuttavia, con un calo di 50 gradi tra le posizioni verticale e orizzontale.

Oltre alla precisione, il nostro orologio replica di prova soddisfa anche le aspettative di qualità Rolex. La finitura è praticamente perfetta: ottima lucidatura e satinatura della cassa, cinturino senza gioco tra le maglie e quadrante finemente stampato. Ogni componente trasuda alta qualità e può sopportare un attento esame con una lente d’ingrandimento. La cassa ha la corona Twinlock avvitata di Rolex ed è resistente all’acqua fino a 100 metri. Questo è sufficiente. Ma ci sarebbe piaciuto vedere la corona Triplock più sicura che offre un livello di protezione più elevato su questo orologio replica in stile spedizione, come sulla replica GMT-Master II.

Nonostante le protezioni della corona, la corona è facile da svitare. La prima posizione, come ci si aspetterebbe, avvolge la molla principale. Quando estrai la corona nella seconda posizione, puoi regolare la lancetta delle ore con incrementi orari, il che è utile quando viaggi in un altro fuso orario. La lancetta delle 24 ore indica l’ora di casa. Se la lancetta delle ore si sposta sulla linea della data, la data cambierà di conseguenza. Funziona sia in avanti che all’indietro ed è fluido quasi quanto un adeguato meccanismo di regolazione della data rapida. La lancetta dei minuti può essere avanzata nella terza posizione, insieme alla lancetta delle 24 ore e delle ore normali. Anche la sicura chiusura Oysterlock è facile da usare. Sollevando una barra di sicurezza sopra la leva a molla si apre la robusta chiusura pieghevole. La pratica estensione Easylink fino a 5 mm può essere aperta dalla chiusura.

A $ 8.550, la replica Explorer II ha un prezzo di listino inferiore al GMT-Master II in Oystersteel ($ 9.700) con la sua lunetta girevole di 24 ore. Il prezzo è appropriato e, sebbene la domanda sia maggiore dell’offerta, non è ancora così estremo come il GMT-Master II. Gli acquirenti frequenti possono avere una possibilità realistica di ottenere questo orologio replica da un rivenditore certificato in un periodo di tempo più breve, ma contano di aspettare un po’. Evoluzione su rivoluzione: Rolex evita grandi cambiamenti di design e, per questo, ancora una volta, ha costruito il miglior Explorer II di tutti i tempi con il suo nuovo movimento e piccole modifiche come le proporzioni più armoniose del bracciale.