21 maggio 2024

Hublot Big Bang Tourbillon Saxem Yellow Neon Replica Orologi Svizzeri

Sono un fan sfegatato di Hublot replica e, tra tutti gli orologi replica del marchio, sono le varie creazioni in zaffiro colorato ad essere le mie preferite in assoluto. Con prezzi a sei cifre, sono decisamente nella categoria dei modelli aspirazionali per una persona come me, anche se c’è qualcosa in una cassa completamente trasparente in un colore brillante e divertente che parla al mio bambino interiore e mi rende semplicemente felice. Detto questo, lo zaffiro è solo uno dei materiali che possono essere utilizzati per realizzare una cassa trasparente. Quando Hublot vuole ottenere una tonalità ricca e vivace che non è possibile ottenere con lo zaffiro colorato, il marchio si rivolge a un materiale noto come SAXEM, che offre molte delle stesse proprietà strutturali dello zaffiro, ma permette di ottenere colori più brillanti e saturi. Quando si parla di orologi replica Hublot in zaffiro colorato, i miei preferiti di sempre sono quelli gialli. Tuttavia, nell’ambito delle uscite del marchio per la LVMH Watch Week 2023, Hublot ha presentato il Big Bang Tourbillon Automatic Neon Yellow SAXEM replica, che offre tutto ciò che mi piace dei modelli in zaffiro giallo del marchio, ma con un tocco di colore in più grazie alla cassa giallo fluorescente realizzata in SAXEM trasparente color neon.

Hublot Big Bang Tourbillon Saxem Yellow Neon Replica Orologi

Hublot ha utilizzato per la prima volta il SAXEM nel 2019 per il Big Bang MP-11, che presentava il materiale in un vivace colore verde smeraldo. Dopo tre anni di ulteriori sperimentazioni e perfezionamenti, Hublot ha creato una versione del materiale in un brillante colore giallo neon che ha quasi la stessa innaturale tonalità fluorescente della popolare bibita Mountain Dew. SAXEM è l’acronimo di “Sapphire Aluminum oXide and rare Earth Mineral” ed è una lega di ossido di alluminio (il componente di base dello zaffiro) ed elementi di terre rare come tulio, olmio e cromo, originariamente sviluppata per l’industria satellitare. Come lo zaffiro, il SAXEM è completamente trasparente e altamente resistente all’usura e ai danni, anche se può essere prodotto in colori più ricchi e brillanti. Inoltre, grazie all’assenza di tensioni all’interno del materiale, il SAXEM offre una maggiore stabilità quando si tratta di modellarlo e la struttura cristallina cubica del materiale stesso gli permette di apparire con la stessa tonalità e intensità di colore, indipendentemente dall’angolo di osservazione.

Hublot Big Bang Tourbillon Saxem Yellow Neon Replica Orologi

Per quanto riguarda il design del nuovo Hublot Big Bang Tourbillon Automatic Neon Yellow SAXEM replica (ref. 429.JY.0120.RT), l’orologio falso è essenzialmente lo stesso identico modello degli altri Big Bang Tourbillon Automatic usciti in precedenza con cassa in zaffiro arancione e zaffiro viola, ma con una cassa realizzata in SAXEM color giallo neon e dotata di un cinturino in caucciù giallo neon abbinato. Come i suoi fratelli in zaffiro colorato, il profilo complessivo della cassa è immediatamente identificabile come parte della collezione Big Bang del marchio. Misura 44 mm di diametro per 14,4 mm di spessore, con una struttura angolare della cassa multicomponente che presenta anse integrate e la caratteristica lunetta del Big Bang con sei viti a vista in titanio lucidato e micropallinato. Sia il lato del quadrante che il fondello sono protetti da cristalli di zaffiro trasparenti che offrono una visione senza ostacoli del movimento scheletrato, mentre l’impermeabilità è di 30 metri per proteggere da qualsiasi contatto accidentale.

Hublot Big Bang Tourbillon Saxem Yellow Neon Replica Orologi

Come altri modelli della collezione Big Bang replica, il nuovo Hublot Big Bang Tourbillon Automatic Neon Yellow SAXEM replica presenta un’importante corona di carica in titanio a ore 3, insieme al sistema di sgancio rapido del cinturino del marchio, che si presenta come una serie di pulsanti a forma di trapezio situati sulla parte superiore delle anse angolari integrate. Per sganciare il sistema di cambio del cinturino è sufficiente premere i due pulsanti trapezoidali ed estrarre le estremità del cinturino. Tuttavia, il cinturino in caucciù giallo neon incluso, dotato di una fibbia deployante in titanio a doppio pulsante firmata, si abbina perfettamente al colore fluorescente della cassa gialla del SAXEM, quindi non posso immaginare che ci saranno molti collezionisti interessati a indossare l’orologio replica con altre opzioni di cinturino.

Hublot Big Bang Tourbillon Saxem Yellow Neon Replica Orologi

Come i suoi predecessori in zaffiro arancione e viola, il quadrante dell’Hublot Big Bang Tourbillon Automatic Neon Yellow SAXEM è realizzato in zaffiro trasparente per creare un aspetto aperto e rivelare il più possibile il movimento automatico HUB6035. Al centro del quadrante si trovano un paio di lancette scheletrate per indicare le ore e i minuti, mentre il movimento stesso è stato lavorato a giorno per rimuovere la maggior parte del materiale possibile e presenta anche ponti in zaffiro per una visione completamente libera del treno di ingranaggi e dello scappamento. Un grande tourbillon sembra fluttuare a ore 6, mentre di fronte ad esso, a ore 12, si trova un micro-rotore scheletrato a forma di nome Hublot che permette all’orologio replica di caricarsi automaticamente senza oscurare la vista del movimento attraverso il fondello come avviene con un tradizionale rotore montato al centro. Il movimento, che ha una frequenza di 21.600 giri al minuto (3 Hz) e una riserva di carica di circa 72 ore, è lo stesso che si trova all’interno delle versioni in zaffiro viola e arancione di questo orologio Hublot replica, anche se le lancette e gli indici di questa nuova versione sono rifiniti in giallo fluorescente per adattarsi alla cassa.

Hublot Big Bang Tourbillon Saxem Yellow Neon Replica Orologi

Tutti gli orologi replica Hublot con zaffiro colorato sono accompagnati da prezzi a sei cifre, e questo vale certamente per i modelli che sostituiscono lo zaffiro con il SAXEM. Di conseguenza, la nuova replica Hublot Big Bang Tourbillon Automatic Neon Yellow SAXEM ha un prezzo ufficiale al dettaglio di 211.000 dollari, circa undicimila dollari in più rispetto al fratello in zaffiro viola. Inoltre, proprio come le due versioni in zaffiro colorato di questa replica Hublot, la nuova edizione Neon Yellow SAXEM sarà prodotta in edizione limitata a soli 50 esemplari, e questo prezzo la colloca proprio nella fascia alta dell’attuale catalogo Hublot. Da bambino amavo tutto ciò che era di un colore fluorescente come il giallo neon, e la novità di questa tonalità sgargiante non si è esaurita quando sono diventato adulto. Detto questo, si tratta indubbiamente di un orologio replica costoso, e con la stessa cifra si potrebbe comprare una supercar o addirittura l’acconto per una casa. Tuttavia, questo segnatempo ultra-esclusivo non è adatto a chi deve decidere se vuole uno di questi oggetti o un altro, perché probabilmente possiede già almeno una supercar e probabilmente acquisterebbe una casa che richiede ben più di un acconto di duecentomila dollari. Ho sempre detto che Hublot replica è il migliore a fare pezzi divertenti, colorati e in-your face dichiarazione, e se mi ha dato un assegno in bianco e ha detto che avrei potuto avere qualsiasi orologio dalla linea attuale di Hublot, non ci sarebbe alcun dubbio in mente che sarei andare a casa con uno dei 50 esemplari del Big Bang Tourbillon Automatic Neon Yellow SAXEM replica.