21 luglio 2024

Top Hublot Big Bang Unico Golf Replica Orologio

Sono pochi i marchi moderni e di successo che suscitano tante polemiche e discussioni tra gli appassionati di orologi quanto Hublot. Anche se il suo design potrebbe non essere adatto a tutti, è difficile sostenere che il suo uso prolifico di materiali e tecniche innovative – per non parlare del marketing e delle collaborazioni – superi di gran lunga i suoi colleghi. Con il lancio della replica Hublot Big Bang Unico Golf, il marchio introduce una nuova “complicazione” nel mondo dell’orologeria: un “contatore da golf”, se così si può dire.

Hublot Big Bang Unico Golf Replica

L’Hublot Big Bang Unico Golf replica è stato lanciato in collaborazione con il campione di golf Dustin Johnson ed è stato sviluppato per consentire ai golfisti di tenere sotto controllo il proprio punteggio mentre sono in campo. Ciò è possibile grazie allo sviluppo di un nuovo modulo da parte di Hublot che si trova in cima al suo movimento UNICO. Denominato calibro MHUB1580, è un movimento automatico con 72 ore di riserva di carica ed è dotato di tre pulsanti – alle 2:00, alle 4:00 e alle 8:00. I pulsanti che affiancano la corona potrebbero ricordare gli orologi replica cronografici, ma si tratta più o meno di semplici contatori. Come nel recente “orologio da ciclismo” Richard Mille RM 70-01 – anche se in realtà più complesso in termini di contatori, in quanto utilizza e totalizza più display – è probabilmente possibile che i contatori siano ampiamente indipendenti dal movimento di base e dalla sua fonte di alimentazione.

Hublot Big Bang Unico Golf Replica

Il pulsante a ore 2:00 attiva il contatore dei colpi, visibile a ore 3:00 sul quadrante, e tiene traccia del numero di colpi per buca. Quando un giocatore passa alla buca successiva, lo annota utilizzando il pulsante alle 4:00 che azzera il contatore dei colpi, ma fa avanzare di 1 il contatore delle buche alle 8:00. Nella parte inferiore del quadrante c’è un contatore che conteggia il numero totale di colpi della partita. Al termine della partita, basta attivare il pulsante alle 8:00 per riportare tutto a 0. Hublot ha anche incorporato un meccanismo di blocco sul pulsante delle 8:00 per evitare di azzerare accidentalmente il punteggio: basta ruotare il pulsante di 45 gradi. Una piccola funzione, ma che sospetto si rivelerà molto utile.

Hublot Big Bang Unico Golf Replica

La cassa e la lunetta dell’orologio replica sono realizzate in Texalium, uno dei tanti materiali proprietari di Hublot replica, in questo caso una combinazione di alluminio e fibra di carbonio. Nonostante le sue grandi proporzioni (45 mm di larghezza per 18,1 mm di spessore), l’Hublot Big Bang Unico Golf pesa 98 g grazie alla leggerezza del Texalium (probabilmente è importante per far oscillare una mazza da golf). I pulsanti sono in titanio e la cassa è completata da uno zaffiro con rivestimento AR sia sul fronte che sul retro. Le viti della lunetta sono in titanio: l’uso dell’alluminio rischierebbe di fondere le viti nella lunetta con il tempo. L’orologio Hublot replica ha un’impermeabilità di 100 metri, che è la norma per un orologio sportivo falso.

Hublot Big Bang Unico Golf Replica

Il quadrante dell’Hublot Big Bang Unico Golf replica è un anello nero opaco con un ponte centrale e un ponte secondario per tenere in posizione l’indicatore delle ore 6:00. Il resto è lasciato aperto per consentire a chi lo indossa di vedere le ruote dei contatori dei colpi e delle buche e le parti del treno di ingranaggi. Il resto è lasciato aperto per consentire a chi lo indossa di vedere le ruote dei contatori dei tiri e delle buche e parti del treno di ingranaggi. Gli indici e le lancette applicate sono rodiati e riempiti di lume per garantire la leggibilità in condizioni di scarsa illuminazione. In generale, sono dell’idea che la leggibilità di un orologio sia importante e non debba mai essere compromessa per amore del design, e mi sembra che questo orologio replica sia abbastanza leggibile. Certo, si tratta di una complicazione molto esoterica, ma è proprio questo che la rende potenzialmente interessante. Oggigiorno gli orologi meccanici non si limitano alla praticità, ma devono avere un certo grado di divertimento, di intrigo o di complessità meccanica. Credo che l’Hublot Big Bang Unico Golf risponda a queste esigenze e sia potenzialmente utile, soprattutto per chi gioca molto a golf. Come per la maggior parte degli orologi Hublot swiss replica, il design audace e le grandi dimensioni possono allontanare alcuni, ma saranno ancora più apprezzati da altri.