26 settembre 2022

Orologi Replica Audemars Piguet Royal Oak 16202 ‘Jumbo’ 50th Anniversary

Il 2022 segna il 50° compleanno dell’Audemars Piguet Royal Oak di Gerald Genta, che ha definito il mercato, che è stato recentemente aggiornato con aggiornamenti iterativi in tutta l’iconica collezione. Tra i pezzi appena lanciati c’è il seguito di quello che è probabilmente il membro più desiderabile – e più raro – della collezione con il nuovo Royal Oak 16202 “Jumbo”. L’originale orologio sportivo con bracciale integrato con un quadrante incorniciato da quella lunetta ottagonale immediatamente riconoscibile, il Royal Oak è come il Grand Canyon: quella rara bellezza che in realtà è all’altezza della sua alta reputazione. Per me, il “Jumbo” ha sempre canticchiato con il bagliore di un vero pezzo alone che in realtà inchioda la vestibilità ottenendo proporzioni giuste. Sostituire il 15202 in uscita non è un compito facile, ma mantenendo invariata la cassa sottile aggiungendo un movimento nuovo di zecca (e anche alcuni nuovi quadranti molto interessanti), AP mi ha lasciato svenire con il nuovo Royal Oak 16202 “Jumbo” Replica orologi per il 50° anniversario.

Audemars Piguet Royal Oak 16202 Jumbo Replica

Audemars Piguet Royal Oak 16202 Jumbo Replica

Audemars Piguet Royal Oak 16202 Jumbo Replica

Ci sono quattro nuove iterazioni della replica Royal Oak 16202 Jumbo: cassa in acciaio su bracciale in acciaio con quadrante Bleu Nuit, Nuage 50th Anniversary; cassa in oro giallo con bracciale in oro giallo con quadrante in oro fumé; cassa in oro rosa con bracciale in oro rosa con quadrante grigio fumè; e, infine, la cassa in platino big Daddy su bracciale in platino con quadrante verde fumè. Ho avuto modo di provare le prime due varianti elencate, che sono l’acciaio e l’oro giallo.

Chiunque abbia familiarità con il 15202 in uscita riconoscerà che non ci sono grandi cambiamenti o revisioni qui, ma piuttosto aggiornamenti iterativi che non scherzano con un classico di lunga data. (Questo non vuol dire che tutti i 15202 siano gli stessi, poiché sono stati apportati aggiornamenti occasionali nel corso degli anni ma nessuno ha giustificato un nuovo riferimento). L’aggiornamento più significativo è il nuovo movimento Calibro 7121, che sostituisce il seminale Calibro 2121 in uscita che era in circolazione, beh, fintanto che il Royal Oak. Il 7121 è leggermente più grande del 2121 (29,6 mm di larghezza/3,2 mm di spessore da 28,4 mm di larghezza/3,05 mm di spessore) e ha 268 componenti, rispetto ai 247 componenti del 2121 uscente. Questa larghezza di 1,2 mm e L’aumento dello spessore di 1,5 mm nel movimento si traduce in un aumento delle prestazioni su tutta la linea mentre, altrettanto importante, non aumenta nemmeno un po’ le dimensioni del case.

Audemars Piguet Royal Oak 16202 Jumbo Replica

Proprio come il 15202, la cassa del nuovo Royal Oak 16202 “Jumbo” misura 39 mm di larghezza ideale e 8,1 mm di spessore (con 50 m di resistenza all’acqua). Il calibro 7121 ottiene una nuova massa oscillante con cuscinetti a sfera che utilizzano due invertitori interni, nonché l’aggiunta di blocchi di inerzia al bilanciere per aiutare con la protezione dagli urti. Funziona a 28.800 vph con una riserva di carica di 55 ore e ora (finalmente!) ha una funzione di impostazione rapida della data.

Audemars Piguet Royal Oak 16202 Jumbo Replica

Audemars Piguet Royal Oak 16202 Jumbo Replica

Audemars Piguet Royal Oak 16202 Jumbo Replica

Non sorprende che la rifinitura a mano del movimento sia eccellente con strisce di Ginevra, venature circolari e tratti smussati. Questi Royal Oaks per il 50° anniversario hanno rotori speciali, che verranno sostituiti con i pezzi di produzione standard non per l’anniversario alla fine del 2022.

Il direttore della ricerca e sviluppo di Audemars Piguet, Lucas Raggi, ha confermato che il nuovo calibro 7121 sarà utilizzato come base per i prossimi movimenti, affermando: “Il calibro 7121 è stato costruito con l’esperienza dei nostri ingegneri e orologiai, specializzati in meccanismi sia semplici che complicati. Questa collaborazione tra dipartimenti ha portato alla creazione di un movimento a carica automatica ultrasottile robusto e potente che si adatta perfettamente all’architettura slanciata della cassa “Jumbo” di Royal Oak, aprendo la strada a una nuova generazione di movimenti AP interni .”

Oltre al nuovo movimento, il 16202 ha alcuni nuovi aggiornamenti del quadrante molto sottili. Mentre la disposizione dei quadranti rimane fortunatamente invariata, ci sono alcune nuove tecniche in gioco qui, in particolare con la variante in acciaio. Fin dalla sua nascita nel 1972, il classico Royal Oak in acciaio è stato presentato in quel riconoscibile quadrante tapisserie con quadrante blu Bleu Nuit, Nuage 50 (“Night Blue, Cloud 50”). Questo colore blu è stato sviluppato da Stern Frères agli albori del Royal Oak, ottenuto utilizzando un metodo a bagno galvanico molto sensibile sul quadrante che è stato poi rifinito con uno strato di vernice mista a colore nero (n° 50). Ora, AP utilizza un metodo PVD più snello (e meno sensibile, presumo) per ottenere lo stesso identico quadrante blu.

Audemars Piguet Royal Oak 16202 Jumbo Replica

I quadranti oro e grigi “fumé” utilizzano ancora il metodo del bagno galvanico, con vernice colorata spruzzata sui bordi esterni dei quadranti fino ad ottenere l’effetto desiderato. Anche se non sono riuscito a vedere i quadranti grigio fumé o verde fumé, ho passato un bel po’ di tempo a guardare il quadrante in oro fumé. È uno storditore assoluto con indici, lancette e insegne AP abbinati. Naturalmente, i meritatamente iconici quadranti interni della Petite Tapisserie sono magnifici nel metallo. Il modello in platino rinuncia a questo per un quadrante verde fumé soleil, che è in linea con il precedente 15202, il primo Royal Oak interamente platino in assoluto.

Non c’è bisogno di dire che, come con tutti i Royal Oaks, questi nuovi Jumbo saranno molto richiesti e molto difficili da ottenere. Detto questo, la replica Audemars Piguet Royal Oak 16202 “Jumbo” in acciaio (Ref.16202ST.OO.1240ST.01) ha un prezzo di $ 33.200; sia l’oro giallo (Ref. 16202BA.OO.1240BA.01) che l’oro rosa (Ref. 16202OR.OO.1240OR.01) hanno entrambi un prezzo di $ 70.500; e il platino (Ref. 16202PT.OO.1240PT.01) è prezzo su richiesta, sono abbastanza certo che sia proprio sopra il segno di sei cifre. Ancora una volta, questi sono i riferimenti specifici del 50° anniversario, quindi dovremo vedere cosa, semmai, Audemars Piguet replica farà di diverso con i modelli di produzione standard.