24 febbraio 2024

Richard Mille RM 21-02 Tourbillon Aerodyne Replica Orologio

Per la sua ultima novità del 2023, Richard Mille ha appena annunciato una nuova versione dell’RM 21-02 Tourbillon Aerodyne, con una colorazione bianca e nera e una cassa realizzata in quarzo TPT, carbonio TPT e titanio. Dal punto di vista del design e del movimento, il Richard Mille RM 21-02 Tourbillon Aerodyne non è certo un nuovo orologio replica di lusso, in quanto questo concetto centrale e il movimento RM21-02 sono stati presentati originariamente nel 2009 con una serie di modelli dotati di cassa in oro 18 carati. Tuttavia, il nuovo 2023 RM 21-02 Tourbillon Aerodyne replica porta il concetto originale in una direzione completamente più moderna, con materiali della cassa altamente tecnologici e un aspetto complessivo decisamente contemporaneo.

Nel corso degli anni, Richard Mille ha prodotto diverse varianti dell’RM 21-02 Tourbillon Aerodyne, anche se l’ultima versione 2023 è più vicina al modello in edizione limitata dello scorso anno, caratterizzato da componenti della cassa TPT al quarzo di colore verde e accenti arancioni. Ciò significa che la cassa a forma di tonneau firmata Richard Mille si presenta in un formato che misura 42,68 mm di diametro per 14,3 mm di spessore, con un profilo da ansa a ansa di 50,12 mm. Tuttavia, sul nuovo Richard Mille RM 21-02 Tourbillon Aerodyne replica 2023, la fascia centrale della cassa è realizzata in titanio di grado 5, mentre i pilastri che corrono lungo entrambi i lati della cassa e coprono le viti di collegamento in titanio sono realizzati in Carbon TPT nero.

 

La colorazione bianca e nera si estende a tutto il resto dell’orologio replica italia: il fondello è in TPT al quarzo bianco con una finestra trasparente in zaffiro, mentre la lunetta presenta una struttura multicomponente con una sezione centrale in TPT al carbonio nero abbinata a segmenti in TPT al quarzo bianco che scorrono su entrambi i lati per le aree che ospitano le viti di collegamento in titanio grado 5. Il vetro zaffiro antiriflesso si trova sopra il quadrante, l’impermeabilità è di 50 metri per proteggere dal contatto quotidiano. Un vetro zaffiro antiriflesso si trova sopra il quadrante, l’impermeabilità è di 50 metri per proteggere dal contatto quotidiano e, per completare il profilo cromatico interamente bianco e nero, il cinturino ventilato è realizzato in caucciù bianco con inserti neri a contrasto.

A ore 3 del nuovo 2023 RM 21-02 Tourbillon Aerodyne replica si trova la corona di carica, che appare in bianco e nero per abbinarsi al resto dell’orologio falso, e sulla punta della corona si trova un pulsante in titanio, che funge da selettore di funzione dell’orologio. Come in molti altri orologi replica Richard Mille, compresi i modelli precedenti basati su questa piattaforma, la corona dell’RM 21-02 Tourbillon Aerodyne non si estrae affatto verso l’esterno, ma premendo il pulsante sulla punta della corona è possibile passare da una modalità all’altra (carica, regolazione e neutro), in modo simile al funzionamento del cambio di un’automobile.

Il layout del quadrante del nuovo 2023 Richard Mille RM 21-02 Tourbillon Aerodyne replica è praticamente identico a quello delle precedenti esecuzioni del modello e presenta una coppia di lancette scheletrate montate al centro per le ore e i minuti, oltre a un quadrante in zaffiro trasparente e a indici in numeri arabi applicati. Il tourbillon si trova simmetricamente a ore 6, mentre l’indicatore del selettore di funzioni appare con la sua lancetta dedicata direttamente accanto all’indicatore delle ore 4.

Nel frattempo, vicino alla parte superiore del quadrante si trovano altri due display multicolore a forma di arco: quello a sinistra funge da indicatore della riserva di carica, mentre l’altro è un indicatore di coppia che fornisce informazioni sulla qualità cronometrica della tensione della molla. In pratica, si tratta di una rappresentazione visiva della precisione di funzionamento del miglior orologio svizzero replica a seconda della tensione della molla. Al di sopra o al di sotto di un certo punto, la precisione ne risentirà e la visualizzazione della coppia ha lo scopo di aiutare gli utenti a ottenere prestazioni cronometriche ottimali.

Infine, visibile attraverso il quadrante trasparente su entrambi i lati del display della nuova 2023 replica Richard Mille è una piastra principale realizzata in HAYNES 214, una lega composta da nichel, cromo, alluminio e ferro in grado di resistere a temperature superiori a 955 gradi Celsius (1.751 gradi Fahrenheit). Il motivo geometrico a nido d’ape della piastra principale HAYNES 214 garantisce un’estrema rigidità con un basso coefficiente di espansione termica. La lega è stata sottoposta a una finitura PVD nera come il resto della colorazione di questo particolare modello.

Ad alimentare la nuova replica 2023 Richard Mille RM 21-02 Tourbillon Aerodyne è lo stesso movimento a carica manuale Calibro RM21-02, che funziona a una frequenza di 21.600 vph (3 Hz) con una riserva di carica di circa 70 ore. I ponti del movimento sono tutti realizzati in titanio grado 5 e, oltre a presentare un selettore di funzioni, un tourbillon e tre indicatori supplementari dedicati alla funzione della corona, all’indicazione del torque e alla riserva di carica, il Cal. RM21-02 incorpora anche un gruppo di regolazione dell’ora modulare che può essere rimosso attraverso il fondello ogni volta che sono necessarie regolazioni o manutenzioni, il che significa che gli interventi di routine possono essere eseguiti senza dover smontare il movimento dalla piastra principale o addirittura rimuovere il quadrante e le lancette dall’orologio Richard Mille replica.