28 gennaio 2023

Repliche Richard Mille RM 21-02 Tourbillon Aerodyne

Presentato in un’edizione limitata di soli 50 pezzi, il nuovo repliche Richard Mille RM 21-02 Tourbillon Aerodyne combina un design audace e materiali eccezionali per un look sorprendente caratterizzato da una cassa realizzata in Carbon TPT e Green Quartz TPT, due materiali esclusivi con eccezionali proprietà fisiche ma anche un aspetto distintivo.

 

Repliche Richard Mille RM 21-02 Tourbillon Aerodyne

Le loro superfici presentano ondulazioni estremamente regolari, in quanto composte da più strati di filamenti paralleli ottenuti dividendo fili di fibra di carbonio o di silice. Questi strati, con uno spessore massimo di 45 micron, vengono impregnati con matrici nere e verdi quindi tessuti su una macchina speciale che modifica la direzione della trama di 45° tra gli strati. Riscaldati a 120°C ad una pressione di 6 bar, questi materiali sono quindi pronti per essere lavorati su una macchina CNC nella case factory di Richard Mille.

Green Quartz TPT è utilizzato anche per il fondello mentre la carrure è realizzata in titanio grado 5 satinato con montanti in Carbon TPT. La composizione è ravvivata da accenti arancioni.

Repliche Richard Mille RM 21-02 Tourbillon Aerodyne

Misurando 42,68 x 50,12 x 14,30 mm, la cassa tripartita è resistente all’acqua fino a 50 metri / 165 piedi, garantita da 2 guarnizioni O-ring in nitrile. La cassa è assemblata con 20 viti scanalate in titanio grado 5 e rondelle antiabrasione in acciaio inossidabile 316L.

Repliche Richard Mille RM 21-02 Tourbillon Aerodyne

La struttura a nido d’ape ortorombica della piastra base è realizzata in Haynes 214, una lega di nichel-cromo-alluminio-ferro, e trattata con PVD nero. Grazie alle sue proprietà, la piastra di base della replica RM 21-01 può offrire una rigidità insuperabile, un coefficiente di dilatazione termica estremamente basso e un’eccezionale resistenza alla coppia.

Repliche Richard Mille RM 21-02 Tourbillon Aerodyne

Per i ponti, il falso Richard Mille ha optato per il titanio di grado 5, per la sua rigidità superiore e l’eccellente resistenza alla corrosione. I ponti del bariletto e del tourbillon, costituiti da quattro bracci su una base circolare traforata bordata in oro, sono alloggiati nel crogiolo centrale della platina conferendo loro proprietà meccaniche ideali per la rotazione di queste parti mobili, pur consentendo alla bellezza del tourbillon di essere ammirato.

L’indicatore della riserva di carica è posto al posto del numero a ore 11, mentre l’indicatore di coppia è posizionato simmetricamente a ore 1. Ciò consente di conoscere la tensione della molla del bariletto e quindi di ottimizzare il funzionamento del movimento. Al di sotto di 5,3 N.mm, la molla è troppo lenta; all’estremo opposto, al di sopra di 6,5 N.mm, una tensione eccessiva può influire negativamente sulla corsa del movimento e può anche causare danni.

Ad ore 4 troviamo il selettore di funzioni, azionato da un pulsante integrato al centro della corona. Premendolo è possibile passare dalla posizione Neutral (N) a Winding (W) o Hand-Setting (H).

Rifinito con un trattamento PVD nero e grigio con anglage lucidato a mano, il Calibro RM21-01 a carica manuale batte a 21.600 alternanze all’ora e offre un’autonomia di 70 ore.

 

Repliche Richard Mille RM 21-02 Tourbillon Aerodyne

La nuova repliche Richard Mille RM 21-02 Tourbillon Aerodyne ha un prezzo di CHF 780.000 tasse escluse.