27 novembre 2022

Strumenti Per Le Profondità: Gli Orologi Replica Subacquei di Rolex

Gli orologi subacquei di Rolex replica sono molto ricercati. E non c’è da stupirsi con una storia così eccitante, una serie di collaborazioni degne di nota, design unici e movimenti interni robusti e accurati.

Orologi Rolex Subacquei
Replica dei modelli Rolex Submariner, Sea-Dweller e Deepsea

Rolex attualmente produce quattro diversi modelli di orologi subacquei: il Submariner e il Submariner Date, il Sea-Dweller e il Deepsea (elencati qui in ordine dal più basso al più alto sia per dimensioni che per prezzo). Il Submariner e il Submariner Date condividono le stesse dimensioni della cassa. Quasi tutti gli orologi replica di lusso in questa collezione offrono versioni con diversi materiali, quadrante e colori della lunetta. Il Submariner senza indicazione della data è il pezzo entry-level e ha un prezzo di $ 7.500. Introdotto nel 1953, è stato il primo orologio subacqueo Rolex falso. A quel tempo, aveva una lunetta girevole bidirezionale per misurare il tempo di immersione. Inizialmente, il Submariner era impermeabile fino a 100 metri, ma nel 1954 Rolex aveva già aumentato questo livello a 200 metri. Nel 1955, la Royal Navy inglese iniziò a utilizzare il Submariner come falso orologio da immersione ufficiale e la Royal Canadian Navy seguì l’esempio l’anno successivo.

Rolex divenne famoso per la prima volta nel 1927 per i suoi orologi resistenti all’acqua con la corona a vite brevettata e il geniale nome Oyster era un efficace strumento di marketing. Durante il suo tentativo di oltre 15 ore di nuotare nel Canale della Manica, Mercedes Gleitze ha indossato un Rolex resistente all’acqua che ha resistito alla prova. Rolex ha pubblicato un annuncio in prima pagina sul Daily Mail di Londra per pubblicizzare l’evento che ha vinto il grande successo dell’orologio replica.

Rolex Submariner NoDate Replica
Il Submariner senza indicazione della data è l’orologio Rolex subacqueo più economico ($ 7.500).

Rolex ha anche sviluppato l’orologio replica Deep-Sea Special per esplorare le profondità oceaniche. Tra il 1953 e il 1960 ha partecipato a diverse spedizioni marittime, attaccato allo scafo esterno dei sottomarini. Il punto più alto (o punto più basso) fu raggiunto nel 1960 quando Jacques Piccard e Don Walsh manovrarono il loro sommergibile Trieste nella Fossa delle Marianne a una profondità di 10.916 metri, a pochi metri dal punto più profondo del mare. Lo Speciale Deep-Sea è sopravvissuto illeso. Sebbene siano stati costruiti diversi pezzi di questo modello, non è mai andato in produzione in serie. Con un cristallo semisferico e un’altezza complessiva di 35 mm, sarebbe comunque troppo grande per essere considerato indossabile.

 

Rolex Submariner 1953
Il primo Submariner fu introdotto nel 1953.

Submariner Replica

Il Submariner replica di oggi misura 40 mm di diametro e 12,5 mm di altezza, che è sottile per un orologio subacqueo. L’orologio replica senza indicazione della data è alimentato dal movimento di manifattura 3130 a carica automatica e con una data, dal 3135. Entrambi i calibri vantano una riserva di carica di 48 ore. La certificazione del cronometro dell’agenzia di test indipendente COSC garantisce l’accuratezza, insieme agli standard più severi dell’azienda, che specificano che ogni orologio replica Rolex non può guadagnare o perdere più di 2 secondi al giorno. Il sistema Glidelock può estendere il braccialetto per una vestibilità precisa e consente di indossare il Submariner sopra una muta. Come tutti i falsi orologi Rolex subacquei, ha un bracciale in metallo e una lunetta girevole unidirezionale con inserto in ceramica.

Sea-Dweller Replica

L’immersione in saturazione è stata sviluppata all’inizio degli anni ’60. Quando si lavora in acque profonde, le società di immersioni professionali hanno sfruttato il fatto che dopo 24 ore sotto pressione, il corpo umano non assorbirà azoto aggiuntivo, limitando così il tempo necessario per la decompressione. Quindi, per prepararsi a lavorare per lunghi periodi in luoghi profondi, i subacquei professionisti trascorrevano diversi giorni all’interno di una camera a pressione riempita con una miscela di elio-azoto-ossigeno. Una volta completato il loro compito subacqueo, la pressione nella camera è stata gradualmente ridotta a livelli normali. Durante questo processo, i cristalli degli orologi replica dei subacquei spesso saltavano fuori dalle loro custodie a causa dell’elio intrappolato all’interno degli orologi replica di lusso svizzeri. I subacquei del programma Sealab hanno riscontrato questo problema mentre aiutavano i marines statunitensi a svolgere ricerche sugli effetti dell’alta pressione e di vari gas respiratori sul corpo umano.

Repliche Rolex Sea-Dweller 2017
La replica Sea-Dweller del 2017 con valvola di sfogo dell’elio e data Ciclope ($ 11.350)

Un subacqueo Sealab ha segnalato il problema a Rolex e ha suggerito di aggiungere una valvola limitatrice della pressione per rilasciare in sicurezza l’elio che era penetrato nell’orologio replica. Rolex ha quindi sviluppato la sua valvola di sfogo dell’elio, che sarebbe stata adottata da molti altri marchi.

Rolex ha iniziato a collaborare con lo specialista francese di immersioni Comex nei primi anni ’70 e ha fornito orologi a tutti i subacquei Comex, che hanno poi condiviso le loro esperienze e hanno contribuito allo sviluppo in corso degli orologi falsi. Comex ha posato cavi sottomarini, si è occupato di lavori di immersione su piattaforme petrolifere e ha recuperato relitti. Nel farlo, hanno sviluppato i propri strumenti speciali e hanno sperimentato miscele di gas respiratori. Comex ha stabilito una serie di record di profondità e una replica di Sea-Dweller era ai polsi dei loro subacquei mentre si sottoponevano a ogni tortuosa prova. Nel 1972, due subacquei resistettero 50 ore in una camera pressurizzata misurata a 610 metri di profondità. Successivamente, i dipendenti Comex hanno lavorato nell’oceano a più di 500 metri e nel 1992 un subacqueo Comex ha raggiunto una profondità di 701 metri all’interno di una camera a pressione. Ciò di cui Comex aveva davvero bisogno era il Sea-Dweller con la sua resistenza all’acqua tre volte superiore e una valvola di sfogo dell’elio.

Repliche Rolex Sea-Dweller Acciaio Oro
L’ultima replica di Sea-Dweller è disponibile in una versione acciaio e oro dal 2019 ($ 16.050).

A metà degli anni ’60, Rolex fornì a Comex modelli Submariner appositamente equipaggiati per testare la valvola di sfogo dell’elio. Oggi questi orologi “Rolex Comex” (Ref. 5514) sono tanto costosi quanto rari. Il Sea-Dweller è entrato in produzione in serie nel 1967, dotato di una valvola di sfogo dell’elio. Il nuovo modello è stato in grado di resistere alla pressione fino a una profondità di 610 metri. Rimase simile nel design al Submariner. Nel 1980, Rolex ha raddoppiato l’impermeabilità della replica Sea-Dweller a 1.220 metri. E per celebrare il 50° anniversario del Sea-Dweller nel 2017, Rolex ha rilasciato un nuovo modello che ha sostituito il modello precedente introdotto nel 2014. Con un diametro attuale di 43 mm e un’altezza di 15 mm, e con l’iconica lente d’ingrandimento della data Rolex Cyclops , l’orologio replica assomiglia molto a un Submariner ingrandito ma con indici continui di 60 minuti sulla lunetta dei subacquei e scritte rosse sul quadrante.

Repliche Rolex-Deepsea Blu
Grazie a una custodia speciale, la replica Deepsea può raggiungere una profondità subacquea di 3.900 metri (con quadrante D-blu, $ 12.550).

Deepsea Replica

Il limite di profondità massima è rimasto invariato fino al 2008, quando è stato introdotto il modello Deepsea con una resistenza all’acqua di 3.900 metri. Rolex ha sviluppato un design della cassa completamente nuovo per garantire che l’orologio replica non fosse troppo grande nonostante la sua straordinaria resistenza all’acqua. Il suo sistema brevettato “Ringlock” è costituito da tre elementi in grado di sopportare la pressione: un vetro zaffiro spesso 5,5 mm, un fondello in titanio grado 5 da 3,28 mm e un anello interno in acciaio BioDur 108. Il sistema è circondato dall’acciaio 904L che Rolex utilizza per la cassa. Il fondello in titanio è fissato a pressione sull’anello interno da un anello del fondello filettato in acciaio 904L.

Rolex DeepSeaSpecial Replica
Nel 1960, il prototipo Deep-Sea Special raggiunse una profondità di 10.916 metri.

I materiali sono accuratamente selezionati; mostrano sia forza che resilienza e non si deformano o si rompono facilmente sotto pressione. Il design complicato consente una cassa di 44 mm per 18 mm che è sia sorprendente che il 10 percento più sottile rispetto ad altre custodie con una costruzione simile. Il Deepsea è progettato per resistere a profondità fino a 4.900 metri. Ogni singolo orologio è sottoposto a rigorosi test subacquei a questa pressione superiore del 25%. Il Deepsea è stato aggiornato nel 2018 e ora ha una cassa più equilibrata e un nuovo movimento di manifattura con una riserva di carica di 70 ore. Come il Sea-Dweller, il Deepsea ha una prolunga Fliplock che consente un’estensione incrementale fine del braccialetto fino a ulteriori 26 mm.

Il 2012 ha segnato un altro importante progetto subacqueo, il “Deepsea Challenge”. E Rolex Replica è stato ancora una volta un partner. Il regista James Cameron è stata la prima persona a raggiungere con successo quello che a quel tempo era il punto più profondo sotto il livello del mare dopo la prima famosa spedizione nel 1960. Attaccato all’esterno del suo veicolo sommergibile c’era un altro concept replica orologio appositamente progettato da Rolex: il Deepsea Challenge, resistente all’acqua fino a una profondità di 12.000 metri. Si basava sul sistema Ringlock e ha raggiunto dimensioni indossabili di 51,4 mm di diametro e 28,5 mm di altezza.

Rolex Deepsea Challenge Replica
Nel 2012, questo prototipo ha raggiunto il punto più profondo dell’oceano in quel momento.

Variazioni

Con l’eccezione della replica Submariner senza data, ogni orologio Rolex da immersione offre diverse opzioni. Il Deepsea è disponibile con quadrante nero o con uno che passa dal nero al blu. A partire dal 2019, il Sea-Dweller è disponibile sia nelle versioni in acciaio che in acciaio e oro. Il Submariner in acciaio è offerto con quadrante nero o verde e lunetta abbinata. È inoltre disponibile in oro giallo e in acciaio e oro, e con entrambe le opzioni il cliente può scegliere un quadrante e una lunetta neri o blu. Una versione in oro bianco è offerta solo con quadrante e lunetta blu. Tutto sommato, la collezione di orologi da sub è composta da 12 diverse versioni.

Rolex Submariner Dates Replica
La replica del Submariner con lunetta verde e quadrante nero (noto come “Kermit”) e il Submariner tutto verde (“Hulk”), al prezzo di $ 9.050, sono molto ricercati.

I prezzi partono da $ 7.500 per il Submariner senza data, seguito dal Submariner Date a $ 9.050. I modelli con una valvola di sfogo dell’elio sono notevolmente più costosi: il Sea-Dweller viene offerto a $ 11.350 e il Deepsea a $ 12.250. Il modello più costoso è il Submariner in oro bianco a $ 36.850. Nonostante la limitata varietà ottica di queste offerte, esiste un orologio da sub adatto di Rolex replica per polsi di ogni dimensione e quasi tutti i portafogli.