24 settembre 2021

Un Test Della Repliche Patek Philippe Calatrava Pilot Travel Time

La repliche Patek Philippe Calatrava Pilot Travel Time è progettata per essere la compagna di viaggio ideale. Può questo nuovo modello – ispirato ai meno noti orologi da pilota Patek Philippe – soddisfare il reclamo?

Repliche Patek Philippe Calatrava Pilot TravelTime
Il Repliche Patek Philippe Calatrava Pilot Travel Time è ora disponibile in oro rosa.

Patek Philippe ha reinventato un aspetto di se stesso con la replica Calatrava Pilot Travel Time. Quando l’azienda con sede a Ginevra ha introdotto il primo modello in oro bianco nel 2015, è stata accolta con grande entusiasmo. In quanto esemplare unico che si differenzia dai modelli sportivi altamente desiderabili nelle sue collezioni Nautilus e Aquanaut, Patek è noto principalmente per i suoi design classici. Ora un marchio tradizionale come Patek Philippe può trovare ispirazione dalla sua ricca storia senza creare qualcosa di completamente nuovo. Il Calatrava Pilot Travel Time trae le sue origini da una parte meno conosciuta della storia dell’azienda: le repliche dei suoi piloti. Il Ref. Il 5524R richiama il design degli orologi da pilota vintage Patek Philippe degli anni ’30 con i suoi numeri e le lancette luminescenti in grassetto.

A differenza della versione bianco-oro con quadrante blu opaco e cassa chiara, che conferisce all’orologio replica un aspetto decisamente sportivo, il modello oro rosa 2018 enfatizza l’eleganza, supportata dal tono caldo della cassa, dalla finitura sunburst sul quadrante e il suo graduale cambiamento tonale da marrone a nero, oltre ad altri dettagli come numeri in oro rosa applicati con rivestimento luminescente e una fibbia ad ardiglione in oro rosa. In combinazione, queste caratteristiche presentano un orologio falso per piloti unico ed elegante. I numeri di ispirazione vintage e due pulsanti a forma di corona sul lato sinistro conferiscono carattere aggiunto e dimostrano che questo segnatempo offre una funzione extra: in questo caso, un secondo fuso orario di facile utilizzo.

Repliche Patek Philippe Calatrava Pilot TravelTime
La raffinata lavorazione artigianale è chiaramente visibile nel calibro di manifattura 324 S C FUS.

Questa cosiddetta funzione “GMT” si trova molto spesso negli repliche orologi di lusso, di solito con una lancetta delle 24 ore dedicata che viene regolata in incrementi orari tramite la corona. Se puoi regolare una lancetta delle 12 ore in modo indipendente, si rivela più pratico per i viaggi. Ma questo significa estrarre la corona nella posizione appropriata, il che non è sempre così facile. Se si estrae la corona nella posizione sbagliata, si potrebbe finire per cambiare la lancetta dei minuti per errore e perdere l’ora corretta. Inoltre, la lancetta del secondo fuso orario può spesso essere regolata solo in avanti. Se, ad esempio, stai viaggiando verso il prossimo fuso orario a ovest, dovresti spostare la lancetta delle ore di 23 ore avanti, il che farebbe avanzare la data, che deve essere corretta anche spostandola di 30 giorni.

Patek Philippe ha trovato una soluzione a questi problemi. In sostanza, ciò coinvolge i due pulsanti di Travel Time, che consentono di regolare l’ora locale in due direzioni, e i due indicatori giorno / notte sul quadrante che consentono di leggere intuitivamente entrambe le ore in un formato di 12 ore. Inoltre, la data avanza in entrambe le direzioni quando l’ora locale è impostata in modo che anche qui non sia necessaria alcuna correzione. Ancora una volta, come il nostro esempio sopra, se viaggi nel prossimo fuso orario a ovest, premendo il pulsante superiore una volta verranno mostrati entrambi gli orari correttamente così come la data. A differenza di una lancetta delle 24 ore per l’ora di casa, Patek Philippe utilizza due lancette delle 12 ore, con il vantaggio di poter “nascondere” la lancetta dei secondi quando non si è in viaggio, rendendo così il quadrante più ordinato e ancora più facile da leggere.

Questa non è la prima volta che questo movimento viene utilizzato con questa funzione: ha alimentato i classici modelli Calatrava ed è stato utilizzato nell’Aquanaut e nel Nautilus in combinazione con un cronografo. Ora, per la prima volta, Patek Philippe ha dotato il Calatrava Pilot di un sistema progettato per impedire la regolazione accidentale del fuso orario. I pulsanti correttivi possono essere bloccati in posizione ruotandoli di un quarto in senso orario. Un giro di un quarto in senso antiorario consente di utilizzarli, una caratteristica interessante che conferisce agli spacciatori la loro misteriosa aura. C’è un basso rischio di attivare i pulsanti in una posizione sbloccata, soprattutto perché un orologio replica d’oro non è generalmente soggetto a un uso intenso. Se il quarto di giro è troppo complicato, è anche del tutto possibile lasciare i pulsanti in posizione sbloccata.

Repliche Patek Philippe Calatrava Pilot TravelTime

Ma premere i pulsanti e il blocco a baionetta ha una sensazione piacevole e difficilmente può essere visto come scomodo o difficile. Entrambi sono facili da usare e funzionano senza problemi. I pulsanti hanno un buon punto di pressione, quindi è facile capire quando la lancetta è avanzata, anche senza guardare il quadrante. Patek Philippe replica fornisce uno stilo speciale per la regolazione della data su un pulsante incassato. Troviamo meglio impostare la data utilizzando il pulsante per l’ora locale. Questa operazione potrebbe richiedere più tempo, ma elimina il rischio di graffiare la cassa d’oro con lo stilo.

La corona semplifica l’operazione avendo una sola posizione estratta. Sfortunatamente, la replica Travel Time non ha un meccanismo di hacking per un’impostazione più accurata dell’ora. Patek Philippe ha aggiunto questa pratica funzione ai suoi movimenti più recenti: è un peccato che non ce ne sia uno qui poiché le lancette che indicano l’ora sono così facili da leggere. L’alto contrasto e una generosa quantità di rivestimento luminescente sulle lancette delle ore e dei minuti e sugli indici numerici delle ore garantiscono una leggibilità ottimale. Entrambi gli indicatori giorno / notte sono chiaramente etichettati e sono facilmente riconoscibili dal colore: blu scuro per la notte e bianco per il giorno.

Repliche Patek Philippe Calatrava Pilot TravelTime
Il quadrante marrone soleil conferisce all’orologio un aspetto inconfondibilmente elegante.

Vista Del Movimento

C’è anche molto da vedere sul retro, grazie al fondello in zaffiro trasparente. Il movimento di manifattura 324 S C FUS con meccanismo a carica automatica sfoggia una massa oscillante in oro con venature circolari. I ponti sono decorati con una finitura côtes de Genève e bordi smussati e lucidati. Le teste delle viti sono accuratamente lucidate internamente da Patek Philippe. Questa è un’altra indicazione del motivo per cui gli orologi replica Patek Philippe richiedono prezzi così alti: c’è un livello impressionante di lavorazione manuale e finitura manuale in ogni orologio.

Ecco alcuni punti salienti e innovazioni: la spirale Spiromax è realizzata in Silinvar, che è derivato da silicio resistente alla temperatura con uno strato esterno ossidato. Ciò consente alla spirale di rimanere virtualmente impermeabile a temperature comprese tra -10 e + 60 ° Celsius, prodotta utilizzando un processo fotolitografico su circuiti integrati tipo wafer. Ci è stata data l’opportunità di provare questa molla estremamente robusta. A differenza di una molla in metallo, può essere tirata fuori dalla sua forma originale, ma tornare costantemente alla sua forma originale. Anche gli impatti hanno scarso effetto. Solo tirando la molla quasi completamente dritta con una pinzetta si è finalmente rotta in molti pezzi.

Che il movimento di base stesso provenga da una generazione precedente può essere visto dalla riserva di carica relativamente bassa di 35-45 ore. Da qualche tempo, Patek Philippe fa affidamento sul bilanciamento Gyromax e sulla regolazione fine tramite pesi mobili, che consentono alla spirale di espandersi e contrarsi liberamente per ottenere risultati migliori. Il sigillo Patek Philippe stabilisce standard per la decorazione e specifiche rigorose per l’accuratezza delle tariffe. Questi orologi replica di lusso devono mostrare risultati di frequenza medi da -3 a +2 secondi al giorno. I loro orologiai regolano gli orologi replica in tutte e sei le posizioni, il che è raro nel settore. Sulla macchina del cronometraggio, il pilota Calatrava ha mostrato un tasso medio superiore di +1,5 secondi al giorno. Lo scostamento massimo tra le varie posizioni, a 8 secondi, è solo medio.

Ma la qualità delle finiture di cassa, quadrante, lancette e cinturino è eccezionale sotto ogni aspetto. Un’ispezione ravvicinata, anche quando si utilizza la lente di un orologiaio, rivela superfici perfettamente levigate sulla cassa, una raffinata finitura a raggiera sul quadrante e un cinturino in pelle di vitello perfettamente cucito che avvolge il polso in modo molto confortevole. Sebbene a 42 mm, il diametro della cassa sia grande per Patek Philippe, si adatta perfettamente al polso. La fibbia ad ardiglione si abbina allo schema dell’orologio dei piloti, è bella e piatta una volta allacciata ed è facile da usare. In genere, preferiamo una fibbia a punta di questo tipo alla maggior parte delle fibbie pieghevoli, che spesso premono nel braccio o sono difficili da azionare.

Una caratteristica meno entusiasmante del Calatrava Pilot Travel Time è il suo prezzo di $ 49.560, ma questo è ancora nella gamma normale per un orologio replica Patek Philippe d’oro con complicazioni. A questo prezzo, l’acquirente può essere certo di una finitura superiore e di un ottimo rapporto qualità-prezzo. Anche se il Calatrava Pilot non raggiunge gli stessi prezzi aftermarket dell’Aquanaut Travel Time in acciaio (che può raggiungere quasi il doppio del nuovo prezzo di acquisto), non c’è un deprezzamento immediato del 30% che si potrebbe vedere con altri marchi.

Il nostro orologio testreplica ci ha convinto in ogni modo: con il suo design accattivante, facilmente riconoscibile e leggermente sportivo, il secondo fuso orario pratico e facile da usare con ingegnosi pulsanti di blocco, oltre alla sua superba esecuzione e finitura in ogni minimo dettaglio. Non ci sono punti deboli degni di nota e, per i viaggi, risulta essere semplice da usare e di facile lettura. Il prezzo è adeguato ed è giustificato dal mantenimento del suo alto valore. Il repliche Calatrava Pilot Travel Time può essere consigliato come un eccellente orologio da viaggio, e non solo per i viaggi aerei.

Repliche Patek Philippe Calatrava Pilot TravelTime