19 settembre 2020

Breitling Navitimer GMT Aurora Blue Replica

Qualunque siano le tue sensazioni riguardo alle dimensioni dei moderni Navitimer (tra 43 mm e 48 mm), l’icona di Breitling è senza dubbio uno degli orologi da pilota definitivi. Sviluppato con e per la Aircraft Owners & Pilots Association (AOPA) all’inizio degli anni ’50, il riferimento originale 806 Navitimer consentiva ai piloti di calcolare informazioni critiche, come velocità, tempo di volo, distanza e consumo di carburante, il tutto a colpo d’occhio. Questa nuova replica Navitimer in edizione limitata continua in questo spirito con alcuni aggiornamenti moderni e un nuovo quadrante blu.

Il nucleo di ciò che rende speciale la replica del Navitimer è la lunetta del regolo calcolatore rotante. Questa caratteristica è stata effettivamente introdotta nel Breitling Chronomat un intero decennio prima del lancio del Navitimer, ma sono stati gli stretti legami di Breitling con l’AOPA, resi ufficiali dal logo dell’associazione proprio sul quadrante del Navitimer, a renderlo l’invidia di ogni squadrone. È questa lunetta che consente di eseguire i calcoli di cui sopra in modo rapido ed efficiente direttamente al polso.

Replica Breitling Navitimer GMT Aurora Blue

Ora per l’orologio replica a portata di mano. La replica Breitling Navitimer GMT Aurora Blue si basa sull’ultimo Navitimer GMT dell’azienda, un modello in acciaio inossidabile da 48 mm introdotto nel 2015. Si differenzia dalla maggior parte degli altri Navitimer moderni in quanto indica anche l’ora di casa tramite una lancetta con la punta rossa. La complicazione GMT, utilizzata per la prima volta da Breitling nel 1968, è stata aggiunta alla linea Navitimer nel 2014, ma è attualmente offerta anche nel Navitimer World, un orologio alimentato da un movimento di base Valjoux 7750. Il Navitimer GMT, d’altra parte, è alimentato da un movimento di manifattura, il calibro B04, che è un cronografo automatico certificato COSC con una comoda funzione di impostazione rapida per la lancetta delle ore. Ha anche una riserva di carica di 70 ore.

L’Aurora Blue è la versione più colorata del GMT. In precedenza questo orologio replica Breitling era disponibile con un quadrante bianco o un quadrante panda bianco e nero che ricorda molto quel vecchio rif. 806. Il blu sembra essere un colore comune per le edizioni limitate di Breitling. Nel 2013, Breitling ha introdotto un quadrante blu molto simile, anche con una discreta finitura sunburst, in un’edizione limitata Navitimer 1461. Quell’orologio falso era dotato di un cinturino in pelle blu, ma questa volta Breitling ha invece optato per un cinturino in gomma abbinato.

Replica Breitling Navitimer GMT Aurora Blue