2 dicembre 2020

Replica Orologi Breitling Superocean Héritage Chronoworks – Calibro B 01 Reinventato

La replica Breitling Superocean Héritage Chronoworks è la serie limitata di orologi imitazione che mostra la prossima generazione del suo calibro B 01. Il dipartimento di Breitling Chronoworks ha modernizzato e migliorato il movimento in modo che fosse molto più efficiente. In questo modo, con l’aggiunta di nuovi materiali e soluzioni tecniche, il Calibro B 01 ha la sua riserva di carica estesa del 45 percento. Il nuovo arrivato è collocato all’interno di un alloggiamento rotondo in ceramica. Viene lanciato in una serie limitata di 100 pezzi e ha un prezzo di circa $ 39,250.

Breitling Superocean Heritage Chronoworks Replica Orologio

Il nuovo orologio replica di Brietling mostra l’esperienza del suo reparto Chronoworks appena aggiunto che il marchio paragona alle sezioni dei giganti dell’industria automobilistica responsabili della messa a punto del motore in modo che sia il più efficiente possibile. I principali aggiustamenti previsti da Chronoworks hanno dato risultati evidenti, poiché hanno esteso la riserva di carica del calibro a 100 ore, rispetto alle comuni 70 ore del calibro B 01.

Ci sono cinque grandi cambiamenti che il calibro ha subito. Il primo di questi è l’uso della ceramica come materiale d’elezione per la base del movimento. La piastra principale e il ponte del treno di ingranaggi erano entrambi realizzati in nitruro di boro esagonale. Questa scelta significa che non c’è bisogno di lubrificanti aggiuntivi e consente di omettere 11 dei 47 gioielli standard che vengono solitamente utilizzati nel calibro (il calibro nella sua nuova versione presenta 36 gioielli).

Breitling Superocean Heritage Chronoworks Replica Orologio

La seconda modifica eseguita da Chronoworks è l’uso di ruote in silicone. Tre ruote utilizzate nel calibro sono realizzate in questo materiale che grazie alla sua leggerezza riduce notevolmente la perdita di energia. Un altro cambiamento importante è la geometria di dette ruote che sono state realizzate in una struttura molto rigida per eliminare la distorsione dei raggi della ruota.

Ancora una volta per lo scappamento è stato utilizzato il silicio, componente del movimento in cui avviene la maggior parte delle perdite indesiderate di energia. Cambiando il materiale in cui è realizzato, così come la geometria del profilo dei denti e dei pallet, la divisione Chronoworks è riuscita a ottenere un notevole guadagno del 42 percento di energia che altrimenti andrebbe persa.

Un altro passo nel miglioramento del calibro con l’aggiunta di un bilanciere a inerzia variabile che utilizza quattro pesi in oro minuti che vengono posizionati attorno al cerchio in nichel che è combinato con un raggio in ottone. Questa configurazione utilizza l’espansione e la contrazione dell’ottone che si verifica quando è esposto a temperature diverse per modificare l’inerzia della bilancia.

La fase finale delle modifiche apportate per rendere più efficiente il calibro B 01 è l’introduzione della dentatura elastica per la frizione di accoppiamento verticale del suo meccanismo cronografico.

Il risultato finale di queste modifiche intelligenti è un calibro molto più efficiente la cui riserva di carica è aumentata di 30 ore. Questo è rilevante poiché consente a chi lo indossa di caricare il suo orologio replica di lusso ogni quattro giorni, ma questo non è l’unico miglioramento. L’accumulo di energia prolungato significa anche una migliore regolarità della velocità di movimento nel primo giorno dopo che la riserva di carica è piena.

Questo orologio replica Breitling con una maggiore efficienza viene lanciato nella serie limitata di 100 pezzi che ci si poteva aspettare a causa della moltitudine di modifiche sul calibro. Il modello specifico che è stato scelto per mostrare i cambiamenti proviene da una delle serie più ricercate del marchio, Superocean Héritage, che si basa su un modello iconico del marchio del 1957. La novità ha gli stessi indici dipinti sul quadrante nero Volcano del suo modello di archetipo. Il quadrante scuro include anche tre contatori crono, lancette delle ore e dei minuti sovradimensionate con punte luminescenti bianche e un datario.

Proprio come la cassa, anche la lunetta girevole unidirezionale con cricchetto è in ceramica. Per quanto riguarda gli altri segmenti della costruzione, da segnalare il vetro zaffiro con rivestimento antiriflesso e l’utilizzo dello stesso materiale per la cassa trasparente che mette in mostra il nuovo e migliorato calibro con la sua massa oscillante nera. L’orologio replica è resistente all’acqua fino a 100 metri.

Breitling Superocean Heritage Chronoworks Replica Orologio

Per l’attacco, l’orologiaio ha optato per un cinturino che replicherà ancora una volta l’aspetto del famoso modello Superocean della metà del XX secolo. L’unica differenza è che questo ha l’attacco in gomma intrecciata, mentre l’originale aveva un braccialetto in acciaio mash dallo stile simile. Il nome esatto del cinturino scelto è Rubber Aero Classic.